La promozione turistica di Forte dei Marmi passa attraverso una progettualità condivisa con le categorie economiche. E’ con questo intento che il comune di Forte dei Marmi ha avviato, in partnership con Federalberghi e con il coinvolgimento delle associazioni di categoria, un percorso innovativo ed originale, rivolgendosi per contrasto alla propria vocazione estiva, al mondo del turismo invernale.

Grazie  a  questo progetto potranno arrivare a Forte dei Marmi due importanti assisi nazionali di prestigiose realtà della montagna e degli sport invernali,  che svolgeranno nella nostra città a primavera e in autunno i loro convegni. E’ stato manifestato l’interessamento di atleti e squadre che potranno venire da noi  per la loro preparazione atletica, oltre ad importanti aziende a livello internazionale nel mondo dell’attrezzatura sciistica, che intendono organizzarvi eventi.  Ecco quindi che Forte dei Marmi si proietta la propria immagine in un settore ancora non sfruttato dal punto di vista della promozione, ma che  dal punto di vista turistico è compatibile con il target di interesse. Tutto ciò  stato avviato grazie a due importanti realtà del mondo degli sport invernali: Pietro Vitalini ex azzurro e titolare dell’omonima azienda di abbigliamento sci e la rivista Sciare, due partner che hanno fatto da introduzione privilegiata all’ambiente montano e di vertice degli sport invernali .

“Lo scorso settembre a Forte Dei Marmi abbiamo avviato un importante percorso”- spiega il consigliere delegato al turismo Simone Tonini-“che ha destato grande interesse. Qui, infatti, si sono ritrovati i sei Ski College di riferimento per la formazione dei futuri atleti od operatori turistici montani insieme al CONI, alla FISI Federazione Italiana Sport Invernali, alla FIS Federazione Internazionale di Sci, insieme al Direttore Generale della Coppa del Mondo di Sci. Un parterre di prestigio, di assoluto riferimento e per la prima volta uniti tutti insieme, per un evento unico nel quale si sono celebrati sia i 50 anni della rivista Sciare che i cinquant’anni della Coppa del Mondo di sci. Per la prima volta si è promosso un unità d’intenti ed obiettivi fra gli Ski College, con la prospettiva che anche in Toscana possa crearsi una realtà di questo tipo in collaborazione con la Fondazione Campus di Lucca. Forte dei Marmi, dunque, ha avuto così l’opportunità di inserirsi in un nuovo circuito di promozione turistica, legato  a prestigiose località turistiche con un elevatissimo numero di utenti degli sport invernali, di fascia sociale medio alta, e soprattutto agli sci club. Il legame con tutte queste realtà potrà offrire importanti opportunità in ambito promozionale ed accordi di co-marketing e commerciali per sviluppare presenze turistiche a Forte dei Marmi, anche in periodi considerati di bassa stagione, promuovendosi attraverso la rete degli Ski College e sci club, oltre che direttamente nelle località coinvolte. Riusciremo così ad intercettare un flusso turistico che proviene dai paesi già interessati alla nostra realtà, come Austria e Germania e nel Nord Italia, in località e in aree dove la promozione turistica di Forte dei Marmi non era mai stata attuata. Soprattutto è la modalità della promozione e dell’operazione di marketing turistico, che ha destato interesse e che ha reso il nostro Comune il fulcro di una serie di attività rivolte al settore dello sci e degli sport invernali. La partecipazione a Skipass, la più importante fiera del settore montagna, che si tiene ogni anno a Modena, è stata la logica conseguenza di questo inizio di percorso, offrendo l’ospitalità agli ski college ed alle loro località ma soprattutto proponendosi come opportunità di vacanza laddove il mondo dello sci  si rivolge per la sua domanda turistica. Uno stand di Forte dei Marmi ha accolto anche sei Ski College, che avevano partecipato al meeting versiliese, supportati ancora dalla rivista Sciare e da Vitalini che hanno organizzato, a loro volta, un incontro aperto agli operatori ed alla stampa del settore. Un’operazione che è stata possibile grazie al diretto interessamento di Federalberghi Forte dei Marmi, con la partecipazione del consigliere Matteo Tarabella, che ha svolto un importante lavoro. Sciare darà spazio a questa operazione, come è già stato nel numero di ottobre con un ampio redazionale. Sarà determinante la partecipazione del tessuto imprenditoriale di Forte dei Marmi per attivare una stretta collaborazione. I contatti ottenuti sono stati diverse centinaia, durante i quali è stato possibile presentare la nostra realtà turistica ed anche la struttura che il Comune di Forte dei Marmi possiede all’Abetone : La Casetta.

 

(Visitato 83 volte, 1 visite oggi)
TAG:
federalberghi Forte dei Marmi promozione turistica sci ski college

ultimo aggiornamento: 11-11-2016


Contraffazione, polizia municipale a convegno a Forte dei Marmi

Uto Ughi ciliegina sulla torta delle manifestazioni di Natale al Forte