Il prestigioso premio World Boutique Hotel Awards quest’anno è andato alla Locanda al Colle per la categoria Best Relaxation Retreat. Mercoledì 9 novembre Riccardo Barsottelli è volato a Londra per ritirare il premio durante la prestigiosa serata di gala alla Merchant Taylor’s Hall.

Il World Boutique Hotel Awards ogni anno premia 12 categorie di strutture ricettive in tutto il mondo, ed altrettante a livello delle sette aree geografiche di maggiore interesse turistico. Le strutture italiane premiate sono 6. Fra queste spicca la toscana “Locanda al Colle” di Camaiore (Lu).

Le realtà nazionali insignite di un riconoscimento spaziano dal Vigilius Mountain Resort in Trentino per Ecosostenibilità, a Borgo Egnazia in Puglia per migliore Spa. La toscana “Locanda al Colle” di Camaiore (Lu) si è distinta in tutta Europa come Best Relaxation Retreat.

Ossia una dimora a misura d’uomo in cui potersi rilassare immersi nella natura. Nello specifico “Locanda al Colle” si erige su una collina ricca di ulivi che guarda al mare, nel tratto di via Francigena che collega i borghi di Pietrasanta e Camaiore. Dotata di piccoli salottini open air nella tipica vegetazione collinare versiliese, è costituita da 12 fra camere e suite arredate con grande gusto attingendo ad oggetti di design anni Settanta ed opere d’arte.

La presenza del padrone di casa Riccardo Barsottelli, le ricche colazioni preparate ogni mattina dallo chef, le tante riviste e libri che colmano le librerie disseminate un po’ ovunque, gli accoglienti spazi relax interni ed esterni, la piscina riscaldata circondata da profumata macchia mediterranea, la gentilezza dello staff, la pace che avvolge il casale hanno reso questo luogo un buen retiro per i molti ospiti italiani e stranieri che ogni anno tornano a scegliere la “Locanda al Colle” per i loro soggiorni.

La cerimonia di premiazione annuale del World Boutique Hotel Awards si è svolta mercoledì 9 novembre nella City di Londra, alla Merchant Taylor’s Hall. Uno dei relatori e presentatori era Brian McCabe di JDB Fine Hotels & Resorts che parlerà nella seconda giornata del B.T.O. a Firenze a fine mese.

“Questo gradito premio è stato per noi una grande sorpresa. Trovare la nostra struttura così piccola tra i giganti dell’ospitalità mondiale è non solo una grande soddisfazione – commenta Riccardo Barsottelli, uno dei soci nonché direttore della “Locanda al Colle” – ma anche un riconoscimento alla passione che tutto il nostro staff mette nel suo lavoro e trasmette all’ospite. Un ringraziamento sentito va all’architetto Marco Innocenti, perfetto interprete della mia idea di accoglienza nelle tre fasi della ristrutturazione del casale”.

Il mondo del turismo è diviso in 7 aree geografiche d’interesse: Africa, Asia, Australia, Europa, Sud Est Asiatico, America e Caraibi. Dal 2011 al 2016 l’industria del turismo è cresciuta di oltre 10 bilioni di dollari. Il World Boutique Hotel Awards raccoglie strutture altamente individuali con meno di 100 camere dove la presenza del proprietario fa la differenza nell’accoglienza e nel servizio, dove l’amore e la passione sono elementi fondamentali del ricevimento.

Negli ultimi anni la tendenza del turismo mondiale ha messo in evidenza lo spostamento della proposta (che segue ovviamente la domanda di mercato) verso questo tipo di realtà ricettive, in cui la privacy si coniuga al servizio di un hotel a 5 stelle.

Le strutture sono scelte e vagliate una ad una, prima di essere prese seriamente in considerazione dal panel internazionale di giudici. Il fondatore del World Boutique Hotel Awards è Edward Gabbai, giovane laureato a Cambridge che per lavoro ha viaggiato molto. Profondo conoscitore del turismo mondiale, sei anni fa ha iniziato colmando una lacuna nel mercato turistico on-line ed ha appunto creato un punto di riferimento “luxury” per chi preferisce l’accoglienza familiare delle piccole strutture. Pur sempre di altissima gamma.

Locanda al Colle ha aperto il 13 Agosto 2000 come piccolo bed and breakfast composto da 5 camere. Il 1 Maggio 2010 ha inaugurato nella nuova versione “Luxury Guesthouse” o “Boutique Hotel” con 9 camere e piscina riscaldata per trasformarsi ulteriormente nel Giugno 2014 con l’aggiunta della proprietà adiacente per un totale di 12 tra camere e suite.

Negli anni che precedono il recentissimo premio, “Locanda al Colle” ha ricevuto molti riconoscimenti prestigiosi, tra i quali il Condè Nast Award Winner 2016 nella categoria “Small and Exclusive” per l’Europa. L’anno prima l’architetto Marco Innocenti, professionista a cui sono stati affidati i vari passaggi di ristrutturazione dello stabile, è stato insignito per tale lavoro del “Archilovers Best Project 2015”.

A tali riconoscimenti si aggiungono il “Certificato di Eccellenza Trip Advisor” dal 2010 al 2015 e “Award Winner 2015 Booking.com” con 9.8 punti.

Per maggiori informazioni: www.locandaalcolle.it, [email protected]

(Visitato 748 volte, 1 visite oggi)

NES Classic Mini mania, Unboxing [VIDEO]

In volo