Salvador Dalì – Inaugurata a Pietrasanta l’attesissima mostra di Salvador Dalì  destinata a richiamare visitatori da tutto il mondo. Gli scatti della giornata di apertura sono di Stefano Dalle Luche.

La centralissima Piazza Duomo ed i suggestivi spazi della Chiesa e del Chiostro di S. Agostino si preparano ad ospitare a partire dal 12 novembre e fino al 5 febbraio una selezione delle sculture realizzate in bronzo più incredibili, famose e mistiche con cui Dalì ha rielaborato i temi della sua pittura come il gigantesco “Space Elephant”, altro oltre 7 metri, il mastodontico rinoceronte cosmico  (“Rhinoceros Cosmique”) di 4 metri, “Woman Aflame” (3.40), “Space Venus” (3,50 m), “Surrealistic Piano” (4.88 m) oltre ad una rassegna di opere di media e piccola grandezza come il celebre orologio molle “Dance of Time I” e la “Femme Giraffe”.

Figure, simboli e fobie che si rincorrono in tutta la sua sterminata produzione artistica che ha applicato, nel corso della sua vita, a tutti gli ambiti della arti figurative. In esposizione anche una esclusiva parte della collezione di cristalli realizzati per la casa di cristallo Daum e numerose grafiche.

Salvador Dalì – mostra ad ingresso gratuito

La mostra (ingresso gratuito), è promossa dal Comune di Pietrasanta e Fondazione Versiliana nell’ambito del progetto di promozione “S.T.Art – Grandi Eventi”.

“Pietrasanta si appresta a vivere un altro grande evento artistico di livello internazionale. Dalì è una icona non solo per gli appassionati e per chi si intende di arte ma per tutti. Il suo genio, la sua pittura, i suoi orologi molli, i suoi simboli e richiami, la sua follia, i suoi eccessi, il suo esibizionismo e la sua storia sono universalmente riconosciuti ed apprezzati. Come amministrazione – spiega Massimo Mallegni, Sindaco di Pietrasanta – siamo molto felici di poter allestire, grazie alla collaborazione con la Imago Art Gallery e The Dalì Universe un evento così prestigioso e di impatto che ci accompagnerà per tutto il cruciale periodo delle festività. L’obiettivo di Pietrasanta è restare 12 mesi all’anno al centro della scena mondiale per alimentare nuovi flussi di turismo, sostenere le attività commerciali ed un territorio che ha bisogno di vivere tutto l’anno e non solo durante l’estate”.

Salvador Dalì – Patrocinio e orario

La mostra gode del patrocinio del Consiglio Regionale della Toscana, Provincia di Lucca, Comune di Forte dei Marmi, Comune di Camaiore ed il contributo di Banca Versilia Lunigiana Garfagnana, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Fondazione Henraux, Nardini Forniture, Varia Costruzioni, Policar Group Concessionaria Bmw.

La mostra resterà aperta dal martedì al venerdì dalle 16.00 alle 19.00, sabato e domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00.

(Visitato 8.043 volte, 1 visite oggi)
TAG:
Arte Cultura eventi fotogallery Salvador Dalì Stefano Dalle Luche

ultimo aggiornamento: 13-11-2016


Un albero per amico, il programma del Parco San Rossore

Altre 50 celle per il cimitero comunale di Pietrasanta