Un albero per amico – In occasione della giornata nazionale degli alberi, istituita con una legge della Repubblica nel 2013 e che cade ogni anno il 21 novembre, l’Oasi Lipu Massaciuccoli in collaborazione con l’Ente Parco Regionale MSRM organizza per domenica 20 novembre l’iniziativa “Un Albero per Amico”, una piacevole escursione a piedi alla scoperta del paesaggio vegetale che riveste la pianura costiera del Lago di Massaciuccoli e la fascia collinare soprastante.

L’obiettivo di questa iniziativa è scoprire la bellezza e la varietà del patrimonio verde che caratterizza questo territorio, con particolare attenzione verso quello arboreo, imparando a conoscere aspetti della sua ecologia e dei suoi equilibri, creati nel tempo anche da un rapporto molto stretto con le attività delle comunità che qui risiedono. E la condizione fondamentale per comprendere l’importanza della tutela della natura è proprio carpirne il valore ed apprezzarne la bellezza.

Un albero per amico  – PROGRAMMA

Il ritrovo è previsto domenica 20 novembre alle 09.30 presso la sede dell’Oasi Lipu, e attraverso il bosco umido che costeggia la Riserva risaliremo la collina di Massaciuccoli passando per le antiche terme romane percorrendo il sentiero n°2, denominato “Sentiero delle Sughere”. Raggiungeremo l’antico borgo di Compignano, dove l’orizzonte si aprirà per godere di una vista panoramica mozzafiato sulle valli sottostanti. Qui potremo ammirare la storica Villa Baldini col suo elegante giardino all’italiana e con l’ippocastano monumentale. Dopo aver consumato il pranzo al sacco rientreremo a Massaciuccoli percorrendo un caratteristico anello che toccherà altre località storiche del piccolo borgo.
L’intero percorso sarà accompagnato dal personale del Corpo Forestale dello Stato afferente al Comando Stazione di Camaiore-Pietrasanta, che illustrerà ai partecipanti il progetto nazionale di ricerca e censimento degli alberi monumentali.
La durata dell’escursione è di circa 4 ore complessive (portarsi scarponcini comodi ed il pranzo al sacco).
La partecipazione è gratuita ed è gradita la prenotazione.

Un albero per amico
foto Emanuela Lombardi
(Visitato 83 volte, 1 visite oggi)
TAG:
parco san rossore Un albero per amico

ultimo aggiornamento: 13-11-2016


Beni Culturali, il Comune ‘salva’ l’archivio storico

Salvador Dalì a Pietrasanta. La fotogallery dell’inaugurazione