Un nuovo parchggio per Riomagno

Assegnati i lavori per la realizzazione di un nuovo parcheggio pubblico a Riomagno. Ad aggiudicarsi l’appalto, per un importo complessivo di circa 120 mila euro, è stata la ditta Alessio Costruzioni di Camaiore che dopo le festività natalizie aprirà ufficialmente il cantiere. Il progetto messo a punto dall’ufficio tecnico del Comune di Seravezza prevede la riqualificazione di un’area degradata compresa fra il torrente Serra e via Michelangelo Buonarroti e posta proprio all’ingresso dell’abitato. Lungo un fronte complessivo di circa 50 metri, dove fino a pochi mesi fa sorgevano vecchi manufatti ora abbattuti, saranno ricavati tredici posti auto (uno dei quali riservato ai disabili) e sette stalli per motocicli e ciclomotori. Verrà inoltre attrezzato un piccolo spazio pedonale e sarà realizzato un impianto di illuminazione ad hoc per tutta l’area. Il valore funzionale dell’intervento sarà completato da importanti opere di rinforzo e messa in sicurezza del sottostante argine del torrente Serra.

«Impostato dalla precedente amministrazione, il progetto prende le mosse anche dalle sollecitazioni ricevute in passato dai residenti e finalizzate sia a dotare il paese di un maggior numero di posti auto sia a risolvere una situazione di evidente degrado», dichiara l’assessore ai lavori pubblici Giuliano Bartelletti. «Il progetto ha compiuto il suo lungo iter, fatto anche di presentazioni e condivisioni pubbliche, ed oggi assume un valore che va molto al di là della semplice riqualificazione estetica del luogo. I nuovi posti auto e, soprattutto, la messa in sicurezza dell’argine, ne fanno un intervento utile e funzionale».

I lavori saranno finanziati per circa la metà dell’importo da un contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca vincolato all’esecuzione di interventi di riqualificazione dei borghi storici seravezzini.

Ti protrebbe interessare

Verso la conclusione dei lavori dell’asilo nido e della palestra Frediani

Ristrutturazione di Palazzo Rossetti, vanno avanti i lavori di ristrutturazione

Nuove piante per le aree verdi della città