I servizi di Sea Ambiente al vaglio dei cittadini e degli esercizi commerciali: positivi gli esiti del sondaggio di customer care realizzato dall’istituto “Format Research”: i numeri del sondaggio descrivono una situazione di sostanziale soddisfazione e apprezzamento per i servizi erogati.

Per l’azienda è importante ogni anno ripetere questa indagine per orientare al continuo miglioramento i propri servizi, aumentare la soddisfazione e crescere sempre nella sostenibilità sociale ed ambientale del proprio operato.

Da quanto emerge dalla ricerca, le problematiche di decoro lamentate vengono attribuite ad una carenza di attenzione generale e non a disservizi; anche il degrado che talvolta rileviamo in alcune isole ecologiche è, a giudizio dei cittadini, causata dal poco senso civico di alcuni. L’indagine è stata svolta su un campione di 600 cittadini di Viareggio e Camaiore, dai 18 agli oltre 64 anni. Per le imprese sono stati sentiti 157 esercizi di Viareggio e Camaiore, fra alberghi, ristoranti/pizzerie, bar ed altri esercizi senza cucina, su un totale di 910.

 

Ecco alcuni numeri del sondaggio, che è pubblicato sul sito dell’azienda.

Elevata la soddisfazione del sistema di raccolta: sopra il 7 (su una scala da 1 a 10) sia a Camaiore sia a Viareggio. Giudizi positivi anche su tematiche specifiche quali: frequenza della raccolta porta a porta, manutenzione e lavaggio cassonetti, distribuzione cassonetti, frequenza svuotamento cassonetti.

Gli scontenti del grado di pulizia intorno ai cassonetti si riducono rispetto all’anno 2015 dal 19,5 al 14,3%  e per il 64,7% attribuiscono la responsabilità allo scarso senso civico di alcuni cittadini.

Lo spazzamento sia a Viareggio sia a Camaiore viene giudicato sufficiente, ma si registra un netto miglioramento del giudizio su Camaiore che passa dal 5,3 a 6,1. Fra coloro che si dichiarano insoddisfatti il 36% lo attribuisce al fatto che le macchine in sosta non vengono spostate, mentre scende dal 50 al 38% la percentuale di coloro che lo attribuiscono alla insufficiente frequenza del servizio.

Il livello di decoro generale è elevato a Camaiore (soddisfatti o deliziati oltre il 91,2% degli intervistati) mentre è più contenuto a Viareggio (soddisfatti o deliziati al 49,6%). Mediamente i soddisfatti raggiungono il 63,8%: in miglioramento rispetto al 57,1% del 2015. La causa dell’insoddisfazione del decoro urbano a Viareggio è da addebitare alla scarsa manutenzione del verde, dell’arredo urbano e una certa trascuratezza generale, mentre solo nell’11,7% dei casi lo attribuiscono specificatamente alla scarsa pulizia di strade e/o piazze.

La pulizia della propria città viene ritenuta più che sufficiente a Camaiore (un giudizio medio di 6,7 per la pulizia del proprio quartiere e addirittura 7,1 il giudizio dato alla pulizia della città in generale). Il dato è sensibilmente migliore rispetto al 2015.

A Viareggio il giudizio dato alla pulizia del proprio quartiere è sufficiente (6,1) mentre viene dato un giudizio insufficiente sul grado di pulizia della città (5,2).

Ottimo il giudizio sul servizio di raccolta ingombranti sia a domicilio che presso il centro di raccolta.

Molto buono anche il giudizio che viene dato sulle isole ecologiche di prossimità dalle utenze di Capezzano (7,4) e Darsena (6,7).

Positivo si conferma il giudizio delle utenze non domestiche che usufruiscono del servizio di raccolta porta a porta (i soddisfatti e deliziati sono l’83,3% a Camaiore e l’89,0% a Viareggio). Per i pochi insoddisfatti l’elemento di insoddisfazione è in gran parte da attribuirsi ai mancati o ritardati ritiri.

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ultimo aggiornamento: 17-11-2016


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