“L’intervento di Viareggio Democratica risulta fuori luogo e pericoloso. È un esempio chiaro di quanto alcune forze politiche, pur di ricercare visibilità e di attaccare pretestuosamente avversari elettorali, possano creare confusione, disinformazione e ingiustificato allarme tra i cittadini e i turisti.”

La risposta di Partito Democratico Camaiore, Partito Democratico Versilia e Partito Democratico Toscana non si è fatta attendere dopo le esternazioni dei giorni scorsi.

“Gli impianti ad acido peracetico – proseguono – sono solo una parte di un piano più ampio, messo in campo dai comuni e dalla Regione, teso a risolvere un problema ambientale che per molti anni si è preferito ignorare.

Sul progetto c’è stato il significativo contributo tecnico  e scientifico dell’Università di Pisa e ci sarà un costante monitoraggio sugli effetti che l’intervento avrà sull’ambiente.

La sperimentazione sarà seguita dalla stessa Università di Pisa, da ARPAT e dalla ASL, avrà una durata predefinita e sarà accompagnata da un monitoraggio costante di terra, acqua e aria. Sarà preceduta da un’analisi accurata della situazione attuale, che sarà poi confrontata con gli effetti della sperimentazione sull’ambiente.

Le iniezioni dell’acido peracetico avverranno nella fognatura con dosaggi inizialmente minimi che poi, se servirà, saranno aumentati tenendo però sempre sotto controllo eventuali effetti negativi su ambiente e salute.

L’insieme di valutazioni e notizie approssimative contenute nella nota di Viareggio Democratica sono prive di ogni valore scientifico e sono addirittura surreali le ipotesi di reato a cui si fa cenno”

 

(Visitato 161 volte, 1 visite oggi)
TAG:
viareggio democratica

ultimo aggiornamento: 18-11-2016


“Le farmacie comunali in crisi, l’unico ‘merito’ che riconosciamo a Del Dotto”

Azzerata la giunta Del Ghingaro