Si rinnova il Consiglio Comunale dei Bambini e delle Bambine.

La cerimonia prevede un momento di riflessione sui diritti dei bambini in una società in costante trasformazione, dove i rapporti umani sono sempre più ridotti e relegati in ambito virtuale.

I consiglieri uscenti presenteranno i lavori svolti e uno spot di monito agli adulti perché non si dimentichino mai che i bambini li guardano e li imitano.

Appuntamento il 21 novembre alle ore 17:00 presso la sala del Consiglio Comunale di Viareggio – Piazza Nieri e Paolini.

Alla presenza della Sub Commissaria Vicaria Patrizia Vicari verranno nominati i nuovi Consiglieri.

Sono previsti interventi di UNICEF PROVINCIA DI LUCCA con Daniela Volla che interverrà sulla promulgazione della Convenzione O.N.U. sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, un documento di portata storica che, per la prima volta, ha chiarito in modo inequivocabile che tutti i bambini, le bambine e gli adolescenti del mondo sono portatori di diritti specifici che devono essere riconosciuti e garantiti e della quale il 20 novembre ricorre l’anniversario.

Seguiranno Amnesty International, ABIO VERSILIA, ADISCO VERSILIA con M.Grazia Galimberti, l’Associazione Semplicemente Genitori Onlus, il Comitato Matteo Valenti, Il Mondo che Vorrei, le Tartarughe Lente, la Croce Verde, la Croce Rossa, l’Arciconfraternita Misericordia, i Vigili del Fuoco e tante altre importantissime realtà locali a sancire il forte legame che, negli anni, il Consiglio Comunale dei Bambini e delle Bambine ha stretto con la Città, compreso il desiderio e la volontà di rivalutare i luoghi feriti dalla terribile strage ferroviaria del 2009 per riviverli con il sorriso, la speranza e la fiducia dei bambini.

La Città dei Bambini e Bambine di Viareggio è nata nel 1997. Viareggio è stato il secondo Comune italiano, dopo Fano che ne e’ l’ideatore, ad avviare un laboratorio comunale per lo studio, la sperimentazione e la comunicazione di iniziative, progetti e attività elaborate e proposte direttamente dai bambini.

Oggi esiste una vera e propria rete, a livello nazionale ed internazionale, di Comuni aderenti che opera in collaborazione con il l’Istituto di Scienza e Tecnologie del CNR di Roma. Obiettivo è affermare una nuova filosofia di gestione del territorio assumendo i bambini come “parametri” e come garanti delle necessità di tutti i cittadini. I bambini vengono riconosciuti come cittadini autonomi e partecipanti.

Tutti i bambini e le bambine della città sono invitati perché e’ la loro festa.

La cultura e il senso civico, la cittadinanza partecipata iniziano anche da qui. Dall’ascolto e la cura dei più piccoli.

(Visitato 142 volte, 1 visite oggi)
TAG:
consiglio comunale dei bambini e delle bambine

ultimo aggiornamento: 19-11-2016


Viareggio, il Cgc e il Carnevale protaginisti su Radio Deejay

Laboratori creativi di riciclo, nuovo incontro a Viareggio