Si può leggere una fotografia? Possono le nuove tecnologie rendere la cultura accessibile e inclusiva? Un’immagine della mostra è stata realizzata in 3D, è leggibile? Sono soltanto alcuni spunti di riflessione che saranno affrontati nell’incontro in programma per giovedì 24 novembre alle 9.30, a Villa Argentina.

Un dibattito interattivo, che prende vita nell’ambito della mostra organizzata dalla Fondazione Banca del Monte di Lucca che vedrà, prendendo spunto da un prototipo in 3D di una foto in mostra, esperti e studenti confrontarsi sull’importanza delle tecnologie per l’accessibilità culturale. Un’opportunità per focalizzare ancora una volta l’impegno della Fondazione a rendere accessibile a tutti la cultura. La possibilità di far conoscere agli studenti che imparano le nuove tecnologie 3D cosa ne pensano i cittadini disabili delle nuove tecnologie e come questo possono rendere inclusiva la cultura in ogni sua forma.

Interverranno Enrico Stefanelli, Direttore Artistico del Photolux Festival e curatore della mostra, Rosanna Morozzi, Direttrice del Polo Museale di Lucca, Adele Marra, smartC02 coworking Viareggio, Camilla Tanca, Associazione Mnemosyne Cultura Digitale, Marco Maccioni, Mac Design, gli Studenti e Professori del Polo Scientifico Tecnico Professionale Fermi-Giorgi di Lucca e Massimo Diodati, Presidente e Silvia Chelazzi, Consigliera Unione Italiana Ciechi di Lucca.

Intanto, mentre la mostra è ancora aperta e visitabile ad ingresso libero fino all’11 dicembre (8 dicembre compreso), è prevista, in accordo con l’Ente Nazionale per la protezione e l’assistenza dei sordi (ENS) di Lucca, la possibilità di una visita inclusiva il 3 dicembre con l’interprete LIS (Lingua dei Segni) Ilaria Amore (inizio alle 16) ed è richiesta la prenotazione presso la Villa (3487652387) o presso l’ENS di Lucca (3926240530).

Il calendario degli eventi in programmazione è disponibile presso la Villa e consultabile visitando www.fondazionebmluccaeventi.it, Facebook e Twitter. La mostra è aperta tutti i giorni (festivi compresi) salvo il lunedì, con il seguente orario: 10-13 (ultimo ingresso alle 12,30) e 15-18,30 (ultimo ingresso alle 18).

(Visitato 87 volte, 1 visite oggi)
TAG:
Arte Cultura epea03 fotografia scatti villa argentina

ultimo aggiornamento: 21-11-2016


“In the art we trust”. Inaugurazione della mostra multimediale al Musa

Con Cesare Bocci e Daniela Spada “Pesce d’Aprile” alla Biblioteca Agorà