Far conoscere più da vicino la disabilità visiva. . È  questo l’obiettivo dell’incontro di sensibilizzazione all’interno del progetto europeo “VIP awareness raising on unemployment” organizzato dall’agenzia formativa Aforisma di Pisa in programma mercoledì 23 Novembre dalle 11 alle 13 presso la Biblioteca dei Cappuccini (via dei Cappuccini, 4 56121 Pisa II piano).

Il progetto, finanziato nel quadro del nuovo programma Erasmus Plus, coinvolge centri di formazione professionale e associazioni provenienti dal Belgio, dalla Francia, dall’Italia e dalla Germania e si propone di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’occupabilità delle persone cieche o ipovedenti.

Al fine di promuovere lo scambio di buone prassi, ogni partner al progetto ospiterà presso la sua struttura un giovane con disabilità visiva proveniente da uno degli altri paesi all’interno di una youth mobility della durata di tre mesi che supporterà l’organizzazione ospitante nella realizzazione delle sensibilizzazione.

L’incontro, organizzato in collaborazione con l’Unione Italiana Ciechi, che ha lo scopo di far conoscere meglio alle istituzioni e ai datori di lavoro pubblici e privati gli aspetti connessi alla cecità, con un focus specifico sul tema dell’inserimento lavorativo.

Gli incontri saranno condotti da persone non o ipovedenti, esperte del settore.

Gli aspetti che verranno trattati riguarderanno:

informazioni legislative e mediche sulla cecità/ipovisione;
informazioni legislative relative all’inserimento lavorativo di persone disabili in azienda;
comunicazione e relazione con una persona con disabilità visiva (il corretto approccio per non sentirsi in difficoltà o non mettere a disagio l’altro);
tecniche di accompagnamento;
informazioni e sperimentazione di tecnologie assistive e ausili tifloinformatici.

Sarà dato ampio spazio a domande e dubbi e verranno presentati video e materiale informativo per illustrare al meglio la vita quotidiana e lavorativa delle persone con disabilità visiva.

Per info contattare la Soc. Coop. Aforisma all’indirizzo mail [email protected] o [email protected] o al numero di telefono 050/6203573  o 050/2201288

 

(Visitato 129 volte, 1 visite oggi)
TAG:
aforisma cecità disabilità visiva erasmus plus eventi ipovisione

ultimo aggiornamento: 22-11-2016


“Portfolio Italia 2016 – Gran Premio Hasselblad”

Cooking show per acquistare una lavagna multimediale e per screening visivi