Anche quest’anno il comune di Massarosa aderisce alla Festa della Toscana che si celebra ogni anno il 30 novembre. L’iniziativa, istituita dal consiglio regionale nel 2000, nasce per ricordare l’abolizione della pena capitale dal parte del Granduca Pietro Leopoldo il 30 novembre del 1786 con la riforma del Codice penale.

Il tema dell’iniziativa dell’edizione 2016 è dedicato alla  “Modernizzazione e riforme del Granduca Pietro Leopoldo con particolare riferimento all’istituzione delle comunità, alle bonifiche ed alle infrastrutture”.

“E’ attraverso questa festa che il nostro Comune e la nostra comunità ribadiscono l’impegno alla promozione dei diritti dell’uomo, della giustizia, della pace e della coesione – afferma il presidente del consiglio comunale Adolfo del Soldato- un coinvolgimento che vede nelle scuole e nei giovani il fulcro di una partecipazione allargata e condivisa”.

In tale ottica il Comune di Massarosa ha emanato, anche quest’anno, un concorso dal titolo “Un logo, un motto”, rivolto ai giovani studenti delle scuole primarie (classi 4° e 5°)  e delle scuole secondarie del territorio.

Il logo vincitore sarà adottato per l’intero anno 2017 come simbolo per le attività istituzionali della presidenza del consiglio comunale.

“Queste forme di partecipazione – conclude il presidente del consiglio comunale Adolfo del Soldato- servono a trasferire ai giovani un consapevole senso civico e istituzionale, mediante un momento di integrazione e di riflessione sui valori della democrazia e dei diritti umani”.

La scelta del logo e del motto  sarà effettuata dal consiglio comunale dei ragazzi entro il 16 dicembre.

(Visitato 81 volte, 1 visite oggi)
TAG:
festa della toscana logo massarosa pietro leopoldo Regione Toscana

ultimo aggiornamento: 28-11-2016


Magie di Natale edizione 2016

Un open day per festeggiare i 10 anni del Centro Diurno Don Amedeo Chicca