Ultrasuoni contro i cinghiali

UN INNOVATIVO DISPOSITIVO AD ULTRASUONI PER L’ALLONTANAMENTO DEGLI UNGULATI –

L’aumento demografico delle popolazioni di ungulati selvatici ha determinato, in quasi tutte le regioni italiane ed in Toscana in particolare, un incremento significativo dei danni in agricoltura soprattutto alle produzioni vitivinicole. I dissuasori ad ultrasuoni rappresentano una soluzione innovativa in grado di mitigare i conflitti esistenti tra ungulati selvatici ed attività antropiche in modo ecologico e nel rispetto delle caratteristiche fisiologiche e comportamentali degli animali.

Ultrasuoni contro i cinghiali 

Natech, in collaborazione con il CNIT (Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione di Pisa), ha realizzato un dispositivo che utilizza esclusivamente gli ultrasuoni per l’allontanamento degli ungulati denominato Escape Plus. La sperimentazione, durata diversi anni, è stata effettuata in campo presso le aziende Barone Ricasoli a Brolio, Frescobaldi a San Donato in Perano e in ambiente controllato presso il Parco Regionale di Migliarino San Rossore Massaciuccoli a Pisa producendo ottimi risultati sia in termini di efficacia sia in termini di affidabilità.

Inoltre, i test effettuati hanno dimostrato che le diverse specie di ungulati (cinghiali, caprioli e daini) non mostrano sintomi di abitudine all’ultrasuono neanche dopo diversi mesi di sperimentazione. Questo evento rappresenta l’occasione ideale per conoscere le caratteristiche tecniche di Escape Plus, i risultati della sperimentazione effettuata e le possibili applicazioni in ambito vitivinicolo.

Ultrasuoni contro i cinghiali – il convegno

Castello di Brolio -15 Dicembre 2016 – ore 10,00 Cantine Barone Ricasoli Saluti Barone Francesco Ricasoli Introduzione Dott. Giuseppe Liberatore – Direttore del Consorzio del Vino Chianti Classico Dott. Fabio Vignoli – Amm.re unico di Natech Interventi Prof. Ing. Stefano Giordano – Università di Pisa – Dip. di Ingegneria dell’Informazione Ing. Emilio Franchi – Università di Pisa – Dip. di Ingegneria dell’Informazione Dott. Dario Filogari – Naturalista e tecnico faunista Testimonial Dott. Massimiliano Biagi – Agronomo – Direttore delle cantine Barone Ricasoli Dott. Gianni Luchini – Agronomo – Direttore della tenuta di San Donato in Perano di Frescobaldi Dott. Antonio Perfetti – Biologo – Parco regionale Migliarino San Rossore Massaciuccoli Ore 11,30 coffee brek

(Visitato 506 volte, 1 visite oggi)
TAG:
cinghiali ultrasuoni Ultrasuoni contro i cinghiali ungolati

ultimo aggiornamento: 29-11-2016


Lutto nell’imprenditoria versiliese, è morto Salvatore Covelli

Federico Pierucci e Patrizia Lombardi, ecco le novità della giunta a Viareggio