A Pietrasanta è già Natale. Tutto pronto per il primo week end di queste festività: luminarie accese, 85 abeti a fare da cornice alle strade della città e l’albero surrealista, a testa in giù, che sta spopolando nelle foto sul web. La piccola Atene si prepara al ponte dell’Immacolata, in agenda da giovedì 8 a domenica 11 novembre, con un calendario fitto di eventi per tutti, giovani, famiglie, amanti dell’arte o dello shopping. In piazza Duomo (dalle 10.00 alle 20.00), immancabile appuntamento con Pietrasantaklaus, il mercatino di Natale che propone tutto per le decorazioni e gli addobbi natalizi, di lusso o fai da te, tradizionali o alternativi. Tanti espositori, con prodotti di artigianato e oggettistica, delizie di cioccolata o biscotti per trovare idee regalo accessibili e originali. Ad attendere i più piccoli ci sarà la Casetta di Babbo Natale, buona occasione per consegnare le letterine con la lista dei desideri o scattarsi qualche selfie ricordo. Nel battistero del Duomo torna la magia della natività, simbolo della tradizione, con il presepe delle piccole cose.

Spazio anche alla musica e alla cultura. Nel fine settimana è in programma il concerto “Natale d’Europa” nella Chiesa di Sant’Antonio (ore 21.15), che ripercorre le musiche della tradizione, con la partecipazione del coro Schola Cantorum San Martino e dei Cantori di BurlamaccoDomenica 11 dicembre, nella Chiesa di San Francesco, sarà la volta della Corale Quadrivium nel concerto “Aspettando il Natale” (ore 17). Debutta giovedì 8 dicembre (ore 18.00), anche il Caffè d’Inverno, che si sposta come sempre dalla Versiliana al Chiostro di Sant’Agostino, con un appuntamento dedicato a foodlovers e gourmet: protagonisti la giornalista e globe-trotter del cibo, Eleonora Cozzella, il top chef di Street Food, Mauro Uliassi e Riccardo Felicetti, presidente dell’associazione nazionale produttori di pasta, con la conduzione di Corrado Benzio, storica firma del Gambero Rosso. Nella sala dell’Annunziata, a partire dalle 16.00, ci sarà l’asta benefica del consorzio di artisti Asart: saranno battute le opere della collettiva “Fragili Bellezze” per raccogliere fondi a favore delle popolazioni colpite dal terremoto dello scorso 24 agosto. Aperta anche la mostra di Salvador Dalì, con le sculture open air che rendono Pietrasanta sotto Natale ancora più affascinante (info http://www.museodeibozzetti.it/).

Il ponte dell’Immacolata sarà anche il momento giusto per fare shopping: i negozi della piccola Atene faranno gli straordinari per una quattro giorni di acquisti natalizi, con apertura fino alle 23 nei giorni di venerdì 9 e sabato 10 dicembre. Anche il litorale si anima con Natale in Fiore: in piazza XXIV Maggio, l’8 dicembre dalle 9 alle 19, mercato di abeti e piante natalizie: ciclamini, stelle di natale, agrifogli.

Come promesso dall’amministrazione, da questo week end sarà attivo il bus navetta, che collegherà i parcheggi pubblici e i supermercati al centro storico. Il servizio, organizzato e finanziato da Coop e Conad, partirà alle ore 9 di giovedì 8 dicembre con inaugurazione alle 8.30 davanti al palazzo comunale, alla presenza del sindaco Massimo Mallegni. Il bus navetta, completamente gratuito, resterà in funzione fino al 12 febbraio 2017.

(Visitato 555 volte, 1 visite oggi)
TAG:
eventi natale pietrasantaklaus

ultimo aggiornamento: 06-12-2016


Magie di Natale fa tappa a Stiava

A piedi nudi, il film a Massarosa