Massa domina il big match e vola a +6 sulla seconda. Senza Pagni ma con un Bob Corti mostruoso la squadra di Masini fa sua la tanto attesa sfida contro la Fanton Modena Est ribadendo ancora una volta la sua voglia di vincere e le grandi qualità di questo gruppo. Un successo nitido perché , dopo un primo set giocato contratto e perso di misura, Massa ha cambiato passo vincendo nettamente il secondo ed il quarto ed essendo costretta a lottare nel terzo solo per un proprio calo di tensione. Insomma, una grande prova ed una serata da ricordare soprattutto per Corti, devastante per la ricezione e per la difesa avversaria.  La vittoria contro Modena regala la prima fuga importante in classifica alla squadra di Andrea Masini che ha sei punti su Pisa e sette su Grosseto. Un vantaggio importante soprattutto per come è maturato. Massa nelle otto gare disputate ha dimostrato qualità tecniche e caratteriali da grande squadra. I numeri parlano di un Massa grande a muro, nonostante l’assenza di Pagni, e grande al servizio. In questo secondo fondamentale stratosferica la prestazione di Roberto Corti con nove punti diretti e tante battute ingestibili o quasi per la ricezione avversaria che, dopo un primo set con il 70% di ricezione positiva è stata costretta, anche dall’opposto di Massa, a percentuali più ragionevoli e ad una media finale del 54% (37% perfetta). Più 24 la valutazione complessiva finale di Corti ed è tutto dire.

La cronaca del match

1° set: Massa con l’assenza dell’ultimo minuto di Pagni, febbricitante, e con Krumins in regia, Corti opposto, Nannini e Bernieri al centro, Colombini e Cuda di banda e Bortolini libero. Gara subito bella ed equilibrata e squadre che si scambiavano il vantaggio ai due tempi obbligatori (6-8, 16-14). Modena che picchiava forte al servizio e Massa che cercava di fare altrettanto per evitare le buone percentuali al centro di Astolfi e compagni. Massa che provava la fuga sul 18-16. Fanton molto brava a rimontare ed addirittura portarsi avanti (18-19). Finale equilibrato ed a risultare decisive erano due sciocchezze dei ragazzi di casa tra cui una ricostruzione problematica sul 23-23 di Krumins e Colombini che regalava il set point agli ospiti che ringraziavano e portavano a casa.

2° set: immediata la reazione di Massa che, maggiormente sciolta rispetto al primo parziale, con quattro muri punto strappava subito sul 6-1 e poi sull’8-2. Ottima la battuta di casa, soprattutto con Bob Corti, ed era l’attacco Fanton ad essere questa volta in difficoltà. Massa saliva sul 13-8 poi sul 20-11. Modena gettava nelle mischie le seconde linee. Capolista che giocava un’ottima pallavolo e che chiudeva il set riportando la sfida in parità. 

3° set: Corti non rallentava neppure ad inizio terzo set e con lui tutta Massa che picchiava in attacco ed al servizio e murava con efficacia. Massa saliva sul 10-5 e poi allungava sul 16-7 al secondo tempo obbligatorio. Massa che alla ripresa del gioco rallentava e tirava il fiato un attimo e Fanton subito ad approfittarne (da 18-10 a 18-14). Massa che improvvisamente si adagiava consentendo a Modena di tornare in pieno in gara. Padroni di casa agganciati sul 23-23 e costretti a giocarsi ai vantaggi un set già vinto. Per fortuna della truppa di Masini nessuno aveva messo in pausa Bob Corti che continuava a picchiare fino all’ultimo pallone conducendo i suoi a chiudere a 26.

4° set: quarto parziale dominato da Massa che al primo tempo tecnico era avanti 8-5 e che al secondo aveva già strappato sul 16-10. Modena aveva in campo Sartoretti ma questa volta non riusciva a ricucire. Ci provava la Fanton risalendo sul 18-13 ma la squadra di Masini non si distraeva ed allungava nuovamente fino a chiudere con sei rassicuranti lunghezze di vantaggio.

 

 

Il tabellino:

PALLAVOLO MASSA – FANTON MODENA EST 3-1

Pallavolo Massa: Krumins 9, Corti 31, Nannini 10, Cuda 15, Colombini 7, Cerquetti, Bortolini, Ragosa, Bernieri 1, Moscarella, Bottaini, Lanzoni, Briata. All. Masini

Fanton Modena Est: Trianni 2, Astolfi, Sartoretti 3, Catellani, Cassandra 1, Bartoli 8, Bonetti 4, Raimondi 7, Messori 1, Cordani 19, Panini, Lodi 9. All. Bicego.

Arbitri: Spartaco Tortora e Emilio Serena.

Parziali: 23-25; 25-16; 28-26; 25-18.

Battute err/punto: Pallavolo Massa 12/12; Fanton 15/7

Muri Punto: Pallavolo Massa 13; Fanton 6

(Visitato 88 volte, 1 visite oggi)
TAG:
pallavolo pallavolo massa vollei

ultimo aggiornamento: 13-12-2016


Motto Viareggio, pioggia di medaglie

Il ‘nuovo’ Viareggio va a caccia della salvezza