“Registriamo che, ad oggi, l’Amministrazione Comunale non ha ancora ricevuto la delegazione dei genitori del Comitato VUDI (Viareggio Unita per il Diritto all’Istruzione), che chiede da più settimane di essere ricevuta”. Lo scrive lo stesso comitato di genitori VUDI.

“La situazione delle scuole materne comunali e degli asili nido continua a rimanere critica e quotidianamente emergenziale. Siamo inoltre venuti a conoscenza di quello che sembra un progetto di radicale riorganizzazione degli asili nido: trasferire interamente la gestione di alcuni plessi alla Società partecipata del Comune ICare e alla Cooperativa Crea, stravolgendo l’organico già a partire dal mese di gennaio 2017, con il rientro dalle vacanze natalizie. Ciò, se confermato, ci sembra gravissimo: ancora una volta si dimentica non solo di comunicare, parlare e confrontarsi con i genitori ma, cosa ben più grave, si dimentica che i piccoli utenti delle strutture non possono cambiare repentinamente insegnanti ed assistenti, dopo un lungo e accurato percorso di inserimento e adattamento (ricordiamo che parliamo della fascia 0-3 anni)”.

“Anche la situazione delle scuole materne comunali rimane difficile: non ci sono sostituzioni, l’organico è stato ridotto eliminando, di fatto, la compresenza sulle classi, le maestre sono costrette a cambiare sede per coprire le assenze delle colleghe su altri plessi.  Chiediamo pertanto un incontro urgente per affrontare queste tematiche e per comprendere con chiarezza qual è il valore, e di conseguenza, la direzione che questa Amministrazione vorrà dare all’Istruzione dei suoi cittadini più piccoli. Auspichiamo che il Sindaco, che ha anche l’interim all’istruzione, voglia darci indicazioni precise e smentisca con forza l’ipotesi di una riorganizzazione tanto radicale durante il corso dell’anno scolastico”.

 

(Visitato 1.120 volte, 1 visite oggi)

Spaccio di droga, un arresto in Pineta a Viareggio

Bertola incontra i cittadini di Lido di Camaiore