Convegno di Conflavoro a Villa Bertelli

Puntare al merito per sbloccare la produttività, tutelare le aziende e i loro lavoratori. Guarda in questa direzione la nuova contrattazione collettiva di Conflavoro Pmi, tema al centro del meeting che si terrà domani, venerdì 16 dicembre, dalle 15 alle 19 a Villa Bertelli.

Meno burocrazia e più semplificazione: è questa la proposta del progetto che mira a far entrate i contratti collettivi all’interno dell’azienda, “perché – dice il presidente di Conflavoro Pmi Roberto Capobianco – le nostre imprese non possono più avere le stesse regole e necessità in tutto il territorio nazionale”. Ed è proprio la contrattazione di secondo livello e di prossimità il focus dell’intervento del presidente nazionale dell’associazione di categoria che aprirà i lavori, dopo la registrazione dei partecipanti alle 14,45. Spetterà poi all’avvocato giuslavorista di Milano Evangelista Basile entrare nel merito delle caratteristiche dei nuovi contratti collettivi.

“Un contratto a misura d’azienda – dice Capobianco – è la risposta concreta al mondo del lavoro nelle piccole e medie imprese italiane, oltre ad essere un valido strumento a disposizione delle aziende per favorire competitività e crescita. Gli accordi di prossimità rappresentano l’innovazione proprio perché offrono la possibilità di sottoscrivere specifiche intese anche in deroga alle normative di legge e superare la rigidità dei contratti collettivi nazionali del lavoro”.

Ti protrebbe interessare

Con lo spettacolo “Pugni”, Luca Barsottelli racconta le Olimpiadi di Città del Messico del ’68

Forum internazionale della Formazione, aperte le iscrizioni

Abio torna in piazza, cestini di pere per essere al fianco dei bambini in ospedale