Camaiore si conferma anno dopo anno un Comune dove è radicatissima la tradizione del presepe. Saranno infatti ben quattro i presepi viventi organizzati da varie associazioni locali nelle frazioni del territorio. Si parte domenica 18 con “Natale con noi”: in piazza San Bernardino la rappresentazione dell’attesa accompagnata dal Coro Beata Assunta Marchetti, nell’ambito degli eventi natalizi organizzati dal CCN Camaiore Centro. Il giorno di Santo Stefano, Nocchi ospiterà la seconda edizione del presepe vivente che tanto successo riscosse nel 2015 grazie all’organizzazione del Rione Nocchi, della Parrocchia di San Pietro Apostolo in Nocchi e dall’Associazione Cacciatori del Cinghiale onlus. Dalle ore 14.00 sarà possibile visitare l’antico borgo sorto sulla Via Francigena che come per magia farà un tuffo nel passato rievocando la vita, i mestieri e le usanze dei nostri antenati e in cui sarà ambientata la nascita di Gesù. Ingresso libero e servizio di bus navetta. In caso di pioggia la manifestazione sarà rimandata a domenica 8 gennaio 2017.

 

Venerdì 30 dicembre, dalle 18 fino a mezzanotte, sarà invece il borgo di Santa Lucia a trasformarsi idealmente in Betlemme tra profezie, suoni e canti natalizi, letture e recite di Sacri Testi e Scritture, in una rievocazione realizzata da personaggi viventi organizzata dal Comitato paesano locale. Ultimo appuntamento il 6 gennaio a Montebello: nel piazzale antistante la chiesa di Santa Margherita sarà approntato un presepe vivente sotto la guida del borgo collinare.

 

Ricordiamo inoltre la scadenza, fissata per il prossimo 22 dicembre, per la presentazione delle domande di partecipazione alla IV edizione del concorso “Una casa, un Presepe”. Sul sito dell’ente comunale tutte le informazioni utili.

 

Inoltre il prossimo 23 dicembre verrà inaugurato il Percorso dei Presepi, organizzato dal Comune di Camaiore e dall’Associazione Tappeti di Segatura Camaiore. Maggiori informazioni in un prossimo comunicato stampa e sul sito dell’ente comunale, nella sezione Turismo & Cultura / Eventi a Camaiore.

(Visitato 328 volte, 1 visite oggi)
TAG:
camaiore natale presepe vivente

ultimo aggiornamento: 16-12-2016


Camaiore, senso unico alternato per un tratto della Provinciale

Proseguono i lavori di ripristino degli antichi sentieri a Camaiore