Natale è alle porte e Viareggio è illuminata da 4 bellissimi abeti frutto della sinergia fra pubblico e privato, e della passione e dell’amore che sindaco e cittadini mostrano per la propria città.

Tre abeti sono in Passeggiata: piazza Mazzini, piazza Campioni e piazza Maria Luisa. Il più grande, quello di piazza Mazzini, alto circa 12 metri e che vanta un addobbo di 450 metri lineari di luci, ha un passato che merita di essere raccontato.

La storia inizia in un Natale di 30 anni fa quando un abete con radici viene utilizzato per “fare l’albero” dalla signora Giovanna Ceragioli di Stiava. Passate le feste l’abete viene piantato nell’orto, in verità con poche speranze di vita. Contro ogni previsione l’albero cresce rigoglioso.

Anche troppo, tanto che per collocazione diventa un problema e costituisce un pericolo per le abitazioni. Si decide quindi, con molto rammarico, di abbatterlo. Con lui anche un secondo abete che presenta le stesse problematiche.

La proprietaria tuttavia ha un’idea: donare entrambe le piante al Comune di Viareggio perché potessero un’ultima volta, offrire un dono di luci e allegria. Contatta sindaco e consiglieri e in breve l’albero arriva in piazza Mazzini, il secondo in piazza Maria Luisa.

Un gesto che profuma di Natale e che ha permesso all’Amministrazione di Viareggio appena insediata, di avere due bellissimi abeti nelle due principali piazze della città.

La gara di generosità non è finita qui, anzi. La ditta Martinelli Impianti, infatti, si è offerta di addobbare i due maestosi alberi, senza lesinare sulle luci. E il risultato è sotto gli occhi di tutti.

Gli abeti di piazza Campioni e piazza del Popolo a Torre del Lago, che verranno completati nei prossimi giorni, sono invece stati donati dalla ditta Sichi Lelio, di Cutigliano in collaborazione con l’azienda agricola Ceccarelli Claudio e Carluccio: per trasporto e illuminazione, invece, si ringrazia la disponibilità della ditta Genovesi, la Pro Loco di Torre del Lago, e Confcommercio, Confesercenti, balneari e Federalberghi per il contributo sia economico che organizzativo.

Il presepe di piazza Mazzini, infine, è stato realizzato grazie ai volontari e all’associazione di protezione civile della città di Viareggio.

«Un lavoro di sinergia che ha visto impegnati privati cittadini, categorie economiche, Amministrazione comunale – commenta il sindaco Giorgio Del Ghingaro – con un unico obiettivo: rendere più bella Viareggio. E direi proprio che ci siamo riusciti».

(Visitato 182 volte, 1 visite oggi)
TAG:
cittadini natale viareggio

ultimo aggiornamento: 17-12-2016


“Basta con gli attacchi strumentali all’avvocato Miracolo”

Una festa surrealista per gli auguri con Dalì