Sono ormai in fase avanzata i lavori di ripristino del sentiero che attraversa la zona di Candalla nell’ambito del progetto Camaiore Antiqua. Il tratto fa parte dell’anello 7 che collega la località sul fiume Lombricese con Casoli e Metato, attraverso i ruderi dell’antico Castello di Montecastrese. Un percorso antichissimo, citato nei documenti più di mille anni fa, in particolare nel 983.

Il cantiere prevede la pulizia di tutto il percorso tra Candalla e Casoli e l’intervento su alcuni punti in cui si sono riscontrati problemi di regimazione delle acque che minano la stabilità del tracciato attraverso la realizzazione di scoline, zanelle e sciacqui trasversali. Sul tratto inoltre si procederà a una sistemazione del fondo e alla sostituzione della staccionata che protegge i viandanti in prossimità dell’arrivo nel borgo di Casoli.

Nel frattempo si sono definitivamente conclusi i lavori sull’anello 10 che dal centro storico di Camaiore si inerpica fino a Pedona per poi ridiscendere verso valle attraverso il Monte Moneta. Successivamente il primo lotto dei lavori si chiuderà con l’apposizione della segnaletica su tutti i 15 percorsi e con il ripristino dell’anello Monteggiori – Santa Lucia, in particolare nel tratto iniziale che da Ponte alla Gora sale verso quest’ultimo borgo. La conclusione di questa prima lotto è prevista entro la metà di febbraio, momento in cui si procederà al secondo lotto per cui sono già stanziati in bilancio 100.00,00 €.

(Visitato 151 volte, 1 visite oggi)
TAG:
camaiore sentieri

ultimo aggiornamento: 17-12-2016


Premio alle eccellenze di Massarosa distinte per “umanità e dedizione”

Piano delle antenne, effettuato monitoraggio a Rotaio