Arte versiliese per i terremotati. La solidarietà esprime pienamente il senso di identità e di appartenenza comune, rappresenta una delle tante modalità con cui interagiamo tra noi, scambiandoci emozioni profonde fatte di altruismo e condivisione. Questa è la base imprescindibile dello scambio umano e dell’interazione con gli altri, comprendendone pienamente il significato.

Il 24 agosto 2016, nel centro-nord Italia, il territorio e gli abitanti sono stati sconvolti da un violento sisma, che ancora sta continuando. Per questo abbiamo pensato, attraverso l’arte, di dare un contributo e la solidarietà ai bambini, donne e uomini di quei luoghi.

Come gruppo di pittori e amici abbiamo pensato di donare le nostre opere, per poi fare un’asta. Ci è sembrato opportuno rivolgersi alla Croce Verde di Viareggio, che da subito si è dimostrata sensibile e disponibile alla realizzazione del nostro progetto. Stiamo verificando insieme le necessità e i bisogni più impellenti nelle zone colpite dal sisma, in modo da inviare la somma che ricaveremo a situazioni precise e mirate.

L’inaugurazione delle opere donate è in programma per mercoledì 21 dicembre 2016, ore 16,00, sala Barsanti, Croce Verde Viareggio. Le opere rimarranno esposte dal 21 al 29 dicembre. La mostra sarà aperta tutti i giorni.

L’iniziativa si concluderà giovedì 29 dicembre 2016, con l’asta, alle ore 16,00, nella sala Barsanti. Dopo un breve discorso, per spiegare l’iniziativa e il suo scopo, interverrà la Presidente della Croce Verde, Carla Vivoli, con i saluti e un intervento sulla solidarietà di Luigi Sonnenfeld. Introduzione degli artisti che partecipano all’asta, a cura di Lippi Adolfo, e alle ore 16,30, inizierà l’asta a cura del battitore Stefano Pasquinucci.

Vogliamo ringraziare la Croce Verde, per la sua disponibilità e sensibilità, Luigi Sonnenfeld, Lippi Adolfo e Stefano Pasquinucci. Un grazie di cuore a tutti gli artisti che hanno donato le loro opere, permettendoci di realizzare l’evento: Annichini Franco, Baldi Brunello, Bianchi Marco, Berti Guido, Baroni Mario, Barsacchi Giorgio, Cinquini Daniele Emilio, Coppola Ferdinando, Di Giorgio Giorgio, Di Sacco Glauco, Domenici Mariano, Francesconi Gionata, Francesconi Mario,  Masini Gianfalco, Michetti Giorgio, Papini Maria Vittoria, Pistelli Piergiorgio, Tonelli Adriana, Vaccarezza Attilio e Santini Renato.

arte versiliesearte come solidarietà mostra e asta per i terremotati

(Visitato 114 volte, 1 visite oggi)
TAG:
Arte asta croce verde viareggio mostra terremotati

ultimo aggiornamento: 19-12-2016


“La casa dell’essere” di Rolando Ricci a Villa Argentina

Il presepe delle piccole cose al Battistero di Pietrasanta