“Esprimo piena soddisfazione nell’apprendere che la Giunta Regionale presenterà al Consiglio Regionale la proposta di riduzione da 34 a 26 delle Zone Distretto Sanitario  – fa sapere Alberto Coluccini,  consigliere comunale del Comune di Massarosa – dove la Versilia resterà almeno Distretto Autonomo. Dopo la perdita dell’Asl Versilia 12, a seguito della riforma sanitaria Toscana che ad un anno di distanza ha già dimostrato i sui limiti e danni, con un peggioramento e riduzione dei servizi sanitari ai cittadini, era importante e non scontato evitare l’accorpamento con Massa Carrara ventilato inizialmente”.

“Sono stato il primo consigliere della Versilia – continua – ad occuparmi di questo problema, e il Comune di Massarosa con la mia Mozione approvata all’unanimità il 23/3/2016, è stato il primo ed unico Comune della Versilia a rispettare i tempi stretti dati dalla Regione per avanzare proposte da parte dei Comuni sulle nuove zone distretto. Il mantenimento della zona distretto della Versilia rappresenta un “paletto” per poter affrontare, seppur con minor voce in capitolo rispetto a quando avevamo in’Asl, i problemi della sanità versiliese da parte dei Sindaci.

“Fino ad oggi però – conclude Coluccini – a parte l’eccezione del Sindaco di Pietrasanta, non è stata fatta sentire troppo la voce dei sindaci a difesa del diritto alla salute in Versilia, che anzi hanno avallato una riforma dopo un anno dall’entrata in vigore, indubbiamente sbagliata, o che comunque ha visto penalizzata la Versilia”.

(Visitato 202 volte, 1 visite oggi)

“Forza Italia farà un’opposizione responsabile”

Niente presidio fisso in piazza Dante