Arte, cultura, creatività, pari opportunità, sociale, volontariato, educazione, salute, ma anche comunicazione, lavoro e sviluppo d’impresa, tempo libero e sport. Sono numerosi e tutti interessanti gli ambiti nei quali ai ragazzi del territorio provinciale (fino a 29 anni di età) è data la possibilità di presentare progetti e ricevere un finanziamento specifico per la loro realizzazione, grazie alla edizione 2017 del bando ‘Uno spazio per le idee’, promosso dalla Provincia di Lucca insieme con la Fondazione Banca del Monte di Lucca e il cui decreto collegato è stato approvato in questi giorni dal presidente della Provincia Luca Menesini.

“’Uno spazio per le idee’ non solo è un’iniziativa rodata e sempre di grande successo ma rappresenta anche un’occasione da non perdere per i ragazzi e le ragazze del territorio – affermano Grazia Sinagra e Renato Bonturi rispettivamente consiglieri delegati alle pari opportunità e ai giovani – i quali avranno la possibilità di mettere in rete le proprie idee e di realizzarle attraverso le proprie capacità progettuali. Al tempo stesso il progetto punta a favorire occasioni di incontro e scambio che manifestino le competenze acquisite e la capacità creativa e organizzativa dei giovani, dando anche la possibilità di creare realtà associative su obiettivi condivisi, mettendo anche a disposizione la sede del Cantiere Giovani sulla via del Brennero. Siamo convinti che incentivare la creatività giovanile rappresenti uno stimolo ad attivarsi e ad essere protagonisti della propria comunità e più in generale della società in cui viviamo”.

“Continuiamo a sostenere questo progetto – sono le parole del presidente della Fondazione Banca del Monte di Lucca, Oriano Landucci –, che va nella direzione giusta: verso i giovani. Con esso investiamo infatti sulle nuove idee e sulla creatività, attraverso progetti che aiutano la crescita di tutto il territorio”.

Giunto alla sua decima edizione, il bando – che scadrà il 3 febbraio 2017 – vuole ampliare e sviluppare gli obiettivi delle precedenti edizioni, promuovendo una partecipazione consapevole dei giovani alla vita della comunità, valorizzando le capacità individuali, indirizzandole verso una disponibilità gratuita nei confronti di persone e realtà marginali.

Obiettivo del bando, infatti, è offrire opportunità di crescita ai giovani del territorio permettendo loro la realizzazione di idee e progetti, di cui intendono assumersi la realizzazione e la gestione, offrendo loro un ambiente attrezzato, in grado di ottimizzare tutte le risorse necessarie alla realizzazione. I progetti saranno divisi in due fasce di finanziamento: da 500 a 1000 euro per finanziare iniziative ed eventi e 1500 euro per i progetti che prevedono attività continuative ed eventi significativi.

I requisiti per le domande. Gruppi di giovani di età compresa tra i 14 e i 29 anni, con la presenza nel gruppo di almeno tre persone di età compresa tra i 18 e i 29 anni, di cui un nominativo dovrà essere responsabile e sottoscrittore della domanda, residenti nel territorio provinciale. I gruppi non potranno avere fini di lucro e dovranno garantire la gratuità delle loro prestazioni.

Tempi e scadenze. I progetti, formulati secondo lo schema che si trova sul sito www.squarciagola.net (dove è possibile scaricare sia il bando che il modulo di richiesta), dovranno essere presentati all’Ufficio Protocollo della Provincia entro le ore 13:00 del 3 febbraio 2017.

Per ulteriori informazioni sul bando e un eventuale supporto tecnico alla compilazione del formulario, è possibile contattare l’Ufficio Pari Opportunità dell’amministrazione provinciale(0583/417773 – 417930), il martedì e il giovedì dalle 9:00 alle 13:30 e dalle 15:00 alle 17:00 oppure via mail: [email protected]

La graduatoria finale per l’assegnazione dei finanziamenti sarà ufficializzata entro il 31 marzo 2017.

(Visitato 99 volte, 1 visite oggi)

Il ritratto di Giacomo Puccini in esposizione alla Casa Natale

Scuola allo sbando, boom nuovi indirizzi e crisi cattedre