Il cordoglio della segreteria del PD di Viareggio per la scomparsa di Elio Tofanelli. “Non più tardi di qualche mese fa, Elio Tofanelli ha partecipato ad un’assemblea degli iscritti del Partito Democratico di Viareggio. E’ intervenuto nel dibattito e poi ha salutato tutti perché non poteva rimanere fuori a lungo. Lo abbiamo salutato con un applauso.
Lo stesso con cui vogliamo accompagnarlo oggi nel suo cammino ultraterreno. Un compagno, un amico che non sarà dimenticato. La passione politica ha percorso tutta la sua vita, nelle stanze del PCI, poi PDS-, DS, poi PD. Nei banchi del consiglio comunale, nel ruolo di assessore o di semplice consigliere.
Un’analisi lucida e una voce critica nei diversi scenari politici lo contraddistinguevano. Un’ironia garbata e tagliente ma senza malevolenza o aggressività.
Per dieci anni ha felicemente diretto la Fondazione Carnevale, un incarico avuto dalla politica ma per il quale si sentiva veramente tagliato: suo padre era stato un grande carnevalaro che aveva fatto ripartire i corsi mascherati dopo lo stop della Seconda Guerra mondiale e lui se ne sentiva l’erede.
E il Carnevale ricambiava il suo amore concedendogli grandi successi. La notizia della sua scomparsa nel giorno di Natale ci addolora profondamente. Le condoglianze più sincere vanno alla sua amata famiglia a cui tutto il Partito Democratico di Viareggio vuole stringersi con un forte abbraccio.”