Pienone in centro storico, nessun intervento del 118, sequestrate oltre 200 bottiglie in vetro dalla polizia muncipale. Numeri record per l’edizione 2016 del Camel Ponce. 7mila persone hanno riempito il centro storico di Pietrasanta (Lu) la sera della vigilia di Natale.
 Una nottata di festa e divertimento, che ha registrato un altro primato: nessun intervento del 118, nessun danneggiamento, nessun problema di ordine pubblico. Merito della macchina dei controlli messa in piedi dall’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Massimo Mallegni, presente in piazza Duomo per brindare insieme ai pietrasantini e alla folla che si è radunata sotto il campanile. Sul fronte della sicurezza è filato tutto liscio, grazie alla presenza di polizia, carabinieri e vigili urbani, che hanno presidiato la città fino all’alba. Nel corso della serata, sono state sequestrate dalla polizia municipale oltre 200 bottiglie in vetro, nel rispetto dell’ordinanza che obbligava anche i locali a distribuire bevande e alcolici in bicchieri di plastica. Gli esercenti si sono attenuti scrupolosamente alle regole e i controlli effettuati non hanno rilevato alcuna infrazione. Chi si era portato da casa una bottiglia di spumante per una sbicchierata in piazza ha accettato di stapparla prima di entrare in centro storico, brindando sotto l’occhio attento dei vigili urbani.
camel ponce
“Una serata all’insegna dell’allegria – è il commento dell’assessore alla Polizia Municipale, Andrea Cosci – L’attività di vigilanza ha scongiurato ogni rischio e ha reso il Camel Ponce un evento a misura di famiglie. Io sono rimasto in piazza fino a notte inoltrata e ho incrociato, oltre ai giovani, tanti genitori con figli. Ringrazio le forze dell’ordine e la polizia municipale perché il successo della manifestazione è anche merito loro”.
Grande afflusso al gazebo allestito dall’amministrazione comunale in piazza Duomo, nell’ambito della campagna per l’assunzione responsabile di alcolici. In tanti si sono sottoposti al test dell’etilometro prima di rimettersi alla guida, sotto lo scrupoloso monitoraggio dei volontari del Muttley’ Group Versilia, coordinati dal consigliere comunale Giacomo Vannucci.
A margine della nottata, non sono stati registrati atti di vandalismo (le sculture open air di Dalì erano presidiate da guardie giurate) e il centro è stato completamente ripulito alle prime luci del mattino dagli operatori di Ersu con un’operazione efficace e veloce. “Ringrazio i dipendenti dell’azienda – ha detto l’assessore Cosci – perché nel giro di poche ore hanno riportato piazza Duomo e via Mazzini in condizioni ottimali. Pietrasanta è una città d’arte e di cultura che, grazie a una gestione attenta, ha dimostrato di poter ospitare anche eventi di massa”.
(Visitato 1.203 volte, 1 visite oggi)

Un incontro pubblico per il rilancio del centro

Elio Tofanelli, ritratto di un grande uomo di sport