Turismo Rifiuti Zero. Buone pratiche per il territorio”. Con questo convegno il Comune di Camaiore, Sea Ambiente e Sea Risorse offrono alle strutture ricettive, balneari e di ristorazione del territorio,  e a tutti gli esercizi commerciali che operano in ambito turistico, una mattinata di confronto e conoscenza di buone pratiche per la differenziazione (e la diminuzione della produzione) dei rifiuti nei luoghi di lavoro turistici.

Secondo i dati suo turismo più recenti, elaborati dalla Provincia di Lucca, sono 114.500 le persone che hanno fatto check in nelle strutture di Camaiore fra gennaio e settembre 2015, su una popolazione residente di circa 32.400 persone. Il che significa che per un periodo limitato dell’anno sono quasi quadruplicate le persone che hanno vissuto sul territorio. Nel convegno saranno analizzati i dati e saranno portate una serie di buone pratiche già attive in altre zone turistiche d’Italia, con conformazioni simili alla Versilia.

L’incontro, aperto a tutti, è concordato con le associazioni di categoria e si terrà venerdì 20 gennaio dalle 10 alle 13 all’Hotel Caesar.

IL PROGRAMMA

Alle 10 il saluto del Sindaco di Camaiore, Alessandro Del Dotto, alle 10,15 il saluto della presidente di Sea Risorse, Alice Lepore. Dalle 10,30 interventi di: Enrico Di Nola di E.R.I.C.A. soc. coop. su “La rete degli ecoristoranti: un network di ristorazione sostenibile in espansione” (Piemonte); Antonino Esposito di Hotel Rifiuti Zero, su  “Sostenibilità turistica nel settore della ricettività” (Campania); Stefano Di Polito, esperto di marketing territoriale, su “Turismo Rifiuti Zero: un’opportunità di sviluppo del territorio” (Sicilia); Raphael Rossi, amministratore unico Formia Rifiuti Zero, su “Spiagge Rifiuti Zero” (Lazio). Gli interventi sono moderati da Alessio Ciacci, consigliere delegato del Comune di Camaiore in Sea Ambiente. Alle 11,50 tavola rotonda con i rappresentanti delle categorie economiche, moderata dall’assessore Marcello Pierucci.

(Visitato 86 volte, 1 visite oggi)
TAG:
comune di camaiore convegno rifuti sea ambiente sea risorse turismo

ultimo aggiornamento: 29-12-2016


Referendum e rimborsi elettorali. “Ecco quanto ci è costato Renzi”

Junker: arriva la App per differenziare i rifiuti