Francesco Bertolozzi, classe 2005, ha partecipato alla 25° Edizione del Torneo Internazionale di Scacchi Città di Montecatini Terme, uno degli eventi più importanti del panorama scacchistico italiano, a dimostrarlo i nomi sull’albo d’oro delle passate rassegne. La manifestazione, articolata su 6 turni di gioco, si è disputata dal 27 al 30 dicembre.

Il giovanissimo atleta di Stiava, allenato dagli istruttori del Circolo Scacchistico della Versilia, e appartenente all’Associazione Regine di Scacchi di Stiava, ha gareggiato nella categoria Under 16 affrontando scacchisti provenienti da diverse parti della Toscana.

Fin dai primi turni di gioco Bertolozzi,  è riuscito ad imporre il suo gioco estremamente preciso e regolare, balzando subito in testa alla classifica provvisoria. Sebbene la vittoria fosse arrivata con una partita di anticipo, Francesco è rimasto concentratissimo ed ha concluso in bellezza anche il finale, ottenendo lo straordinario risultato di 6 vittorie su 6 incontri. Questa prestazione gli è valsa un incremento di ben 99 punti Elo (Sistema internazionale per il calcolo della forza relativa di uno scacchista), passando quindi dai 1389 iniziali ai 1488, a soli 12 punti dallo scoglio di 3° Nazionale.

Una performance che fa ben sperare anche in vista dei Campionati Giovanili Italiani del 2017 a Chianciano Terme.

 

(Visitato 593 volte, 1 visite oggi)

Meningite in Toscana, tre casi in meno di 24 ore

La viareggina Anastasio Vairo canterà a San Remo