Siglato nella mattinata di mercoledì 18 gennaio 2017 un protocollo d’Intesa tra il Comune di Lucca e il Polo Tecnologico Lucchese per la realizzazione e gestione di aree a verde situate intorno al Polo Tecnologico Lucchese di Sorbano del Giudice.

parco urbano dell innovazione polo tecnologico lucchese lucca (1)

Il Polo Tecnologico Lucchese e il Polo Fieristico sono le due infrastrutture dedicate allo sviluppo sorte nell’area ex-Bertolli, area identificata dal Comune di Lucca quale Parco Urbano dell’Innovazione, volendo recuperare un opificio industriale dismesso con l’insediamento di attività innovative e di funzioni fieristiche. Nel corso degli ultimi anni sono stati fatti importanti investimenti per dotare l’area delle necessarie infrastrutture che consentano il corretto funzionamento: nuova strada di collegamento, ampi parcheggi, sistemazione del quartiere fieristico e realizzazione del Polo Tecnologico.

Il Polo e un parco per la collettività

parco urbano dell innovazione polo tecnologico lucchese lucca (1)

Il Polo Tecnologico Lucchese è il secondo polo tecnologico regionale come dimensione (si compone di due edifici per un totale di 5.800 mq coperti) e numero di imprese insediate (11 imprese, 14 start-up, con un’occupazione di 150 persone). E’ un ambiente giovane, molto creativo e interattivo, pensato come una piccola Sillicon Valley.

Nell’attuale Piano Strutturale è stata riconfermata la vocazione dell’area e la sua rilevanza come Parco Urbano dell’innovazione sostenibile con l’intento di farne un luogo rappresentativo dell’edilizia sostenibile e di parco a verde a disposizione della città.

Il protocollo siglato questa mattina tra il Comune di Lucca e il Polo Tecnologico Lucchese è un importante segnale per tutta la cittadinanza che ribadisce come il Parco Urbano dell’Innovazione, al cui interno è collocato il Polo Tecnologico Lucchese, è un luogo aperto a tutti ed al servizio della collettività.

(Visitato 240 volte, 1 visite oggi)

“Esserci per testimoniare” cinque ragazzi in visita ad Auschwitz

Bus a Lucca, ecco i nuovi orari