Dal giallo che scontorna la sparizione di materiale operatorio dal deposito dell’ospedale della Versilia, con conseguente annullamento dell’attività chirurgica programmata, al bianco della cronaca istituzionale con cui il Vicepresidente della Commissione sanità dell’assemblea toscana Stefano Mugnai (che è anche capogruppo di Forza Italia) ritinge la questione incorniciandola sotto forma di interrogazione alla giunta regionale: l’atto è stato appena depositato, e chiede i dati del disagio prodotto per i pazienti in attesa delle loro operazioni e le spiegazioni da parte di Estar, la centrale unica d’acquisto di beni e servizi sanitari della Regione Toscana.

Il riassunto dei fatti è presto espresso da Mugnai, che di essi ha appreso sfogliando i giornali: “A quanto si apprende dalla stampa – scrive nel suo atto – all’ospedale della Versilia sarebbe sparito dal deposito il materiale di consumo necessario agli interventi. Saranno quindi rinviati a data da stabilirsi, 200 interventi, tra i quali anche gli interventi programmati di artroscopia alla spalla da effettuare al reparto di Ortopedia, “uno dei fiori all’occhiello del Versilia”. Il materiale di consumo (le sonde e la teleria specialistica) dovrà essere riordinato da capo nonostante la ditta, si apprende sempre dalla stampa, confermi di averlo consegnato nel magazzino di Estar a Migliarino Pisano”.

Che fine ha fatto? E a parte questo: “Quanti interventi chirurgici sarebbero stati rimandati?”, domanda Mugnai alla giunta regionale. E ancora: “Da quale data si pensa di evadere gli interventi programmati? Cosa dice Estar dell’inconveniente accaduto?”

(Visitato 283 volte, 1 visite oggi)

Gira con più di un chilo di droga nel bauletto del motorino

Giulio Grossi si candida alla presidenza Confindustria Toscana Nord