Si è tenuta questa mattina la seduta del Collegio di Vigilanza sull’Accordo di programma per la tutela delle foci fluviali e delle acque marino-costiere della riviera apuo-versiliese. Sul tavolo l’avanzamento dei lavori di realizzazione degli impianti per l’abbattimento della carica batterica delle acque tramite l’impiego dell’acido peracetico.

Dopo la firma del contratto la ditta Calgeco SRL ha iniziato ad assemblare gli impianti. Da lunedì prossimo invece la stessa procederà con i lavori edili e impiantistici nei territori di Camaiore, Pietrasanta, Viareggio e Forte dei Marmi: durata stimata in circa 45 giorni compresa l’installazione degli impianti. La Regione Toscana si è proposta di coordinare la raccolta dei vari nulla osta dagli enti strumentali che la compongono così da essere pronti nel momento dell’apertura del cantiere.

Nella prima fase della sperimentazione, che inizierà solo all’interno della rete fognaria bianca e per la precisione nelle idrovore, vi sarà un doppio livello di controllo rappresentato dalla ditta e dall’Arpat. L’obiettivo è quello di ricercare l’algoritmo che esprima la quantità di peracetico necessaria ad abbattere la carica a seconda di fattori come la portata o la temperatura dell’acqua e dell’aria. Tutta la fase sarà strettamente legata al monitoraggio degli effetti sull’ambiente da parte dell’Università di Pisa e di ARPAT. I primi risultati sono attesi tra fine marzo e inizio aprile per la messa a regime entro la stagione estiva.

Contestualmente Gaia prosegue nella campagna di videoispezione alla ricerca di eventuali commistioni tra fognatura bianca e nera o di scarichi abusivi. L’azienda opererà in collaborazione con i vari comuni della Versilia durante l’estate, momento in cui si potranno evidenziare in modo più chiaro gli effetti di situazioni non conformi.

Siamo vicini all’obiettivo del cosiddetto “fazzoletto al naso”: il peracetico deve avere l’obiettivo di mitigare il rischio di inquinamento biologico nelle foci fluviali, ma non si deve abbassare la guardia consci che solo i lavori strutturali alla rete fognaria e ai depuratori potranno dare una soluzione definitiva a questo problema”, le parole del Sindaco Del Dotto che ha introdotto la riunione.

(Visitato 180 volte, 1 visite oggi)

Giorno della Memoria. Gli appuntamenti nel Comune di Viareggio

Ladro inseguito per 25 chilometri, recuperati 80.000 euro