L’ISTITUTO LENCI/don MILANI di Viareggio partecipa anche quest’anno al carnevale 2017, con la realizzazione della pedana aggregativa e della sfilata che percorrerà i viali a mare . Questo progetto rappresenta la sinergia che la scuola ottiene con il territorio con la presenza del  circolo amici della Migliarina, la fondazione carnevale, l’associazione Kaiach versilia , e la croce verde e naturalmente dai volontari e genitori degli studenti dell’Istituto. che in questi anni hanno permesso la presenza della scuola al carnevale di Viareggio. Diversi saranno  gli interventi che promuovono il carro e la sua sfilata:

Carlo Alberto Petrucci  presenta gli strumenti musicali a percussioni sull’esempio storico della vecchia Libecciata,dedicati alle maschere d’Italia. Il dj Daniele e la banda musicale del maestro Garelli  i costumi dell’infanzia “il coriandolo” e “D’Arliano” con dei Burlamacco bambino .Massimo Ghiselli attore curerà i personaggio Catarsini presente nella parte esterna della “caretta” con l’atelier dell’artista.

 

STRUTTURA DELLA PEDANA AGGREGATIVA.
La pedana aggregativa è realizzata con elementi decorativi che richiamano la sua carriera artistica  come   pittore .La “caretta” si presenta alla sfilata a mare del carnevale esaltando la struttura con elementi caratteristici del carnevale, esaltando l ‘uso della carta a calco la cosiddetta “cartapesta”

.La pedana ha sviluppato  il tema carnevale con le maschere d’Italia una sorta di riunione del nostro territorio , le maschere regionali con al centro il nostro Burlamacco, rigorosamente in carta a calco.Il carro presenta anche un atelier proprio dedicato all’artista in collaborazione con il liceo artistico stagi di pietrasanta,Un itinerario alla scoperta del personaggio  tra storia,arte e tradizione .
Tutti gli elementi  richiamano la sua carriera artistica  come  pittore. Il colore della struttura ha la tonalità  grigi per far risaltare le maschere. Tutti gli inserimenti sono naturalmente  in carta a calco che gli studenti hanno eseguito  nei corsi pomeridiani. La struttura  ha anche  un’apertura esterna con la ricostruzione dell’ atelier di Catarsini, dove trova posto anche burlamacco ospite dell’artista. La novità di quest’anno e’ la banda musicale dell’Istituto con la sfilata a terra, e le diverse mascherate dei bimbi delle infanzie e delle primarie vestiti da burlamacco.. Il ritmo sarà scandito dagli strumenti musicali “ricostruiti” della vecchia libecciata.

Dietro il carro la Viareggio del carnevale (alunni scuole Medie e superiori) che porgono il saluto ai personaggi ai personaggi con il cappello in cartapesta realizzato dalla prof.ssa Duchini.

Per la famiglia Catarsini la nipote  Elena Martinelli ha ringraziato per questo importante riconoscimento la dirigente scolastica  Nella De Angeli e il  prof.Franco Benassi responsabile del progetto” il carnevale del territorio”.

Un grazie ai collaboratori che hanno permesso l’organizzazione:

Ferdinando Petrucci e Antonio Pretari per la struttura in ferro.

Il carrista Breschi per il generatore , Barbara e Alessia per le mascherate Alessandro Petrucci per i movimenti. Gli studenti che in questi mesi hanno seguito i corsi pomeridiani . Simonetta Petrarchi e tutto il comitato carnevale dell’Istituto.

 

(Visitato 96 volte, 1 visite oggi)
TAG:
istituto don milani pedana aggregativa viareggio

ultimo aggiornamento: 04-02-2017


Carnevale, primo corso rinviato per maltempo

Successo di Gianluca Domenici e le sue canzoni ‘salmastrose’ al Maki Maki