Si è svolta nella giornata di sabato 4 febbraio una visita esclusiva a Villa Tina a Viareggio. Dopo il grande successo dell’Open Day al Grand Hotel Royal, l’Associazione Ville Borbone e Dimore Storiche della Versilia, in collaborazione con Art & Fit, ha proposto una visita guidata ad un altro degli edifici storici del Lungomare di Viareggio, simbolo del Liberty, tra i pochi rimasti in Versilia, oggi Hotel Villa Tina.

L’evento ha riscosso molto successo. Il gran numero di persone che si sono prenotate nelle settimane scorse per la visita della mattina, ha costretto le associazioni, insieme alle proprietarie Roberta e Valentina Danesi, ad organizzare una seconda visita nel pomeriggio.

villa tina associazione villeborbone e dimore storichedella versilia (2)

Una visita che è stata un salto indietro nel tempo, nella splendida Viareggio anni ’20 con il suo unico e inconfondibile Liberty, che, tramite il racconto di Serena Fappani di Art & Fit, ha accompagnato i visitatori nei suoi splendidi saloni, le vetrate policrome (opere uniche), le sue stanze e gli arredi originali.

Come commentato dalla presidentessa dell’Associazione Ville Borbone e Dimore Storiche della Versilia, Maria Assunta Casaroli, “la visita a Villa Tina si inserisce in un progetto più ampio che ha l’obbiettivo di far scoprire “l’altra Versilia”, con tutto il suo patrimonio storico inestimabile. Per tutti coloro che non hanno potuto partecipare alla visita di oggi, il prossimo appuntamento è per il mese di marzo, quando organizzeremo una diversa e particolare visita guidata.

Villa Tina – prosegue – sarà anche la location esclusiva del Gran Ballo in Maschera 2017, tema anni ’20 ’30, organizzato dalla nostra associazione per la sera di giovedì grasso, 23 febbraio. Con l’aiuto dei ragazzi delle scuole C. Piaggia, che hanno lavorato al manifesto, e dell’ istituto alberghiero Marconi, che si occuperanno dell’ apericena e del servizio agli ospiti, l’evento vuole ricreare l’atmosfera della Viareggio d’ altri tempi, con musiche, abiti e giochi propri dell’epoca.”

villa tina associazione villeborbone e dimore storichedella versilia (1)

(Visitato 644 volte, 1 visite oggi)

San Biagio, fiera dei record

Palme a Lido