Rinvio a giudizio per il Presidente di Sea Ambiente, Fabrizio Miracolo accusato di aver diffamato Alice Lepore, attuale numero uno di Sea Risorse. Secondo il pm Aldo Ingangi Miracolo avrebbe offeso “l’onore e il decoro di Alice Lepore in lettere aperte pubblicate sulla stampa e su testate on line, nonché con commenti sulla propria pagina facebook”. Si fa riferimento ad affermazioni “irriguardose e oggettivamente offensive, rivolte al gruppo dirigenziale di Sea Risorse e Sea Ambiente” inerenti al metodo di gestione del servizio di raccolta differenziata a Viareggio.

Il processo per diffamazione a carico di Fabrizio Miracolo è stato fissato per il prossimo 28 giugno.

La smentita di Miracolo

L’avvocato Miracolo intende invece fare qualche precisazione e smentire l’archiviazione da parte del pm Antonio Mariotti  della controquerela che lo stesso presidente di Sea Ambiente aveva avviato nei confronti della Lepore lo scorso Novembre.

“È falso – scrive – il Pubblico Ministero ha chiesto l’archiviazione ed io mi sono opposto, deciderà il Giudice delle Indagini Preliminari”. Il Pm ha effettivamente formulato richiesta di archiviazione nei confronti dell’indagata poiché “le frasi che si assumono diffamatorie appaiono, nel contesto dell’articolo “in risposta” ed attesi i fatti narrati, frutto del legittimo esercizio del diritto di critica, pur severa, ed anche di satira (…). La satira quale metafora caricaturale che mira all’irrisione, è svincolata da forme convenzionali, onde non si può applicarle il metro consueto della correttezza dell’espressione”.

Miracolo ha presentato al Gip l’opposizione alla richiesta di archiviazione ritenuta “ingiusta, ingiustificata e illegittima” chiedendo la prosecuzione delle indagini preliminari e “una investigazione suppletiva anche attraverso l’audizione della persona offesa dal reato la quale, in tale occasione, potrà meglio precisare quanto le affermazioni rese dalla Sig.ra Lepore alla stampa, abbiano influito sull’onore ed il decoro della sua persona”.

 

 

(Visitato 253 volte, 1 visite oggi)

Black out in programma su Viareggio

Piano urbano della Mobilità Sostenibile: incontro con Fiab Biciamici