Già tante adesioni e la sensazione di un bisogno per le imprese industriali apuane non più rimandabile. Un imprenditore su due non conosce la quarta rivoluzione industriale. Solo una impresa su cinque utilizza le nuove tecnologie come macchine a controllo numerico di ultima generazione, laser, robotica e stampanti a 3D.

Sono alcuni degli spunti della nuova indagine realizzata dall’Istituto Studi e Ricerche della Camera di Commercio di Massa Carrara che saranno presentati in occasioni della giornata dedicata all’Industria 4.0, in programma venerdì 10 febbraio, alle ore 16.00, presso la sede dell’ente camerale a Carrara (Piazza 2 Giugno). Il convegno potrà essere seguito anche in diretta streaming sulla pagina ufficiale Facebook della Camera di Commercio.

Le imprese apuane, soprattutto quelle di piccole e piccolissime dimensioni, non utilizzano le tecnologie digitali nonostante, la dove la quarta rivoluzione industriale sia già realtà, fatturati ed occupazione sono in controtendenza positiva. Il convegno che abbiamo organizzato – spiega Dino Sodini, Presidente Camera di Commercio – ha l’obiettivo di fornire una panoramica attuale sulla digital trasformation, ovvero, delle nuove tecnologie applicate ai processi manifatturieri ed anche gestionali dell’imprese. L’indagine, che presenteremo nel corso della giornata, ci offre spunti molto interessanti e parametri da valutare: le imprese che hanno abbracciato le tecnologie digitali sono più competitive, hanno accresciuto il fatturato ed aumentato l’occupazione. Il ritardo e la mancata digitalizzazione può rappresentare un fattore di rischio per le imprese che sono disconnesse dai mercati e dai grandi player internazionali”. Lo scopo del convegno, insieme agli aspetti conoscitivi, è quello di avvicinare ed informare il mondo della produzione locale sugli importanti e decisivi vantaggi legati all’Industria 4.0 anche alla luce dell’ambizioso programma del Governo di interventi, nell’ambito del Piano nazionale Industria 4.0, a favore delle imprese che intendono intraprendere la strada della nuova frontiera tecnologica e digitale.”

Al convegno partecipano in qualità di relatori Andrea Bonaccorsi (Docente presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Energia, dei Sistemi, del Territorio e delle Costruzioni dell’Università di Pisa; Marco Calabrò (Dirigente della Direzione generale per la Politica Industriale, la Competitività e le Piccole e Medie Imprese del Ministero dello Sviluppo Economico); Albino Caporale (Direttore della Direzione “Attività produttive” di Regione Toscana); Nicola Fantini, Primo tecnologo del Cnr; Paola Tongiani (Dottore Commercialista); Daniele Mocchi (Ricercatore Isr).

La partecipazione al convegno è gratuita.  Per informazioni ed iscrizioni link.

(Visitato 90 volte, 1 visite oggi)
TAG:
aziende carrara convegno Lavoro tecnologia

ultimo aggiornamento: 09-02-2017


Torre del Lago, tutto pronto per il Carnevale dei Piccoli 2017

Cittadini chiamati a decidere il programma culturale con l’amministrazione