Un milione di interventi a Strettoia tra il 2016 ed il 2017. Presente e futuro si sono intrecciati al Bar “La Piazza” dove l’amministrazione comunale di Pietrasanta, guidata da Massimo Mallegni, ha dato appuntamento ai residenti per fare il punto della situazione sui tanti interventi già eseguiti nel corso del 2016 (circa 180mila euro di azioni tangibili), illustrare le azioni per l’anno in corso programmate ed i progetti di recupero come l’ex edificio della Croce Rossa destinato a diventare il nuovo centro civico della frazione e della Torre Beltrame, di tutela della salute pubblica e dell’ambiente come la presa di posizione netta su Cava Fornace e l’installazione entro l’estate dei dissuasori anti-camion in via Montiscendi nel tratto compreso fra l’Aurelia e l’intersezione con via Mimose.

Per i residenti del Comune di Pietrasanta, quindi anche per i residenti di Strettoia, ci sarà la possibilità di presentare fino al 25 marzo, progetti, soluzioni ed idee concrete e fattibili alla definizione della nuova strumentazione urbanistica destinata a ridisegnare la città.

Nel 2017 l’amministrazione comunale investirà circa 800mila euro su Strettoia: 600mila euro saranno destinati alla messa in sicurezza definitiva e al ripristino di una viabilità sicura di via Strinato dove in questi giorni si è aperto il cantiere.

Tanti i residenti che hanno partecipato all’incontro con il primo cittadino e con gli assessori (presenti Daniele Mazzoni, Simone Tartarini, Andrea Cosci, Cinzia Crivelli e Lora Santini) che hanno avuto l’occasione di parlare direttamente e senza filtri delle problematiche della frazione: “ci siamo – affermano –  presi un impegno con la comunità di Strettoia e con il portavoce Moreno Fontana: l’amministrazione spenderà ogni anno per la frazione di Strettoia una percentuale del bilancio per eseguire gli interventi necessari. Il 2016 è stato l’anno della ripartenza: abbiamo già speso 180mila euro e tanti altri ne spenderemo nel 2017”.

Nel 2017 l’amministrazione ha già messo in calendario la rimozione dell’eternit della copertura dei loculi del cimitero di Strettoia (100mila euro) e conseguente rifacimento delle vetrate (10mila euro), la ricalibratura del fossetto di via Montiscendi e del tratto del fosso Ranocchiaio (6mila euro), opere di regimazione e messa sicurezza del movimento franoso in località Metati Rossi ed il rifacimento dell’asfaltatura al campo della Pruniccia.

“Gli amministratori – ha detto il primo cittadino ai residenti – devono essere onesti e consapevoli delle cose che si possono fare e non si possono fare. La politica delle promesse è finita. Per Strettoia l’attenzione è massima perché è stata abbandonata a se stessa. L’incontro con voi residenti è un momento importante che vi e ci permette di ascoltare ed intervenire con tempestività. Nel 2017 abbiamo destinato 1 milione di euro per l’asfaltatura del manto stradale in tutto il comune: faremo interventi anche a Strettoia. Le strade sono piene di buche e sono pericolose a Strettoia come nel resto del territorio: il comune è rimasto inceppato per cinque anni, da un anno e mezzo siamo tornati a fare opere di grande importanza, fare manutenzioni, costruire progetti concreti come il Museo Mitoraj e la Pisanica, abbiamo già investito sul territorio 8milioni di euro. C’è ancora molto da fare – conclude – ma siamo qui per questo”.

Nei prossimi giorni è in programma un nuovo sopralluogo dell’amministrazione per verificare e valutare alcune delle criticità evidenziate dai cittadini.

(Visitato 55 volte, 1 visite oggi)

Nuova idrovora a Fiumetto: aumenta la sicurezza idraulica

Carnevale: intervista a Marco Bresciani (La Collina)