Nuova idrovora per l’impianto sul Viale Apua a Fiumetto: aumenta la sicurezza idraulica

Lavori  di potenziamento dell’impianto, decisi in un protocollo d’intesa tra Consorzio e Comune.

 

Fiumetto – Il maltempo prolungato della scorsa settimana non ha fermato i lavori di potenziamento dell’impianto idrovoro sul Viale Apua a Fiumetto. Da allora i tecnici del Consorzio di Bonifica sono impegnati ad installare una nuova pompa idrovora, messa a disposizione dall’amministrazione comunale, che va ad accrescere di altri 600 litri al secondo  la capacità dell’impianto.

L’impianto idrovoro ha un ruolo molto importante per lo smaltimento delle acque, perchè il suo compito è quello di drenare un bacino di quasi 300 ettari, densamente popolato, compreso tra il Viale Apua e la via vecchia del Tonfano e dal mare fino al quartiere dei  Macelli.
Lo sviluppo abitativo di questa zona ha reso via via nel tempo insufficiente l’impianto, nato nel 1984 con una potenza iniziale di 1100 litri al secondo. Per questo motivo, nel tempo, Consorzio e Comune sono intervenuti più volte aggiungendo idrovore mobili alimentate con trattore, riuscendo a tamponare le situazioni di emergenza causate dalle forti piogge. Nel 2013 venne realizzato il primo intervento strutturale, quando gli Enti decisero l’alloggiamento di una pompa del Consorzio da 500 litri allacciata stabilmente alla corrente elettrica.

“Con l’intervento di oggi, la capacità dell’impianto diventa di 2200 litri al secondo, in pratica il doppio di aspirazione rispetto a trent’anni fa, quando venne inaugurato. Gli effetti per il territorio di questi potenziamenti sono evidenti e sono stati possibili grazie alla buona intesa negli anni tra Consorzio e Comune di Pietrasanta – dice il Presidente del Consorzio Ismaele Ridolfi .”

Comune e Consorzio hanno inoltre  richiesto alla Regione Toscana di trasferire l’impianto, oggi di proprietà del Comune, al demanio regionale e quindi di affidarne la gestione al Consorzio. Questo consentirebbe al consorzio la gestione diretta dell’impianto con possibilità di manutenerlo, automatizzarlo ed efficentarlo e di poter richiedere alla Regione Toscana i necessari finanziamenti per il suo potenziamento in modo da adeguare la potenza alle nuove esigenze idrauliche del bacino servito.

“Fin dal nostro insediamento stiamo lavorando con proficua intesa con il Consorzio di bonifica Toscana Nord il che ha prodotto questo primo risultato. La rinnovata capacità dell’impianto permetterà una più sicura gestione nelle situazioni di criticità. – conclude Simone Tartarini, assessore all’ambienteComune di Pietrasanta – Speriamo che la nostra richiesta fatta alla regione Toscana per la gestione diretta dell’idrovora da parte del Consorzio venga presa in esame quanto prima.”

I lavori attualmente in corso, si concluderanno nel giro di pochi giorni. L’idrovora verrà installata e una volta collegata al quadro elettrico, sarà subito in grado di funzionare.

(Visitato 60 volte, 1 visite oggi)

Carnevale: intervista a Daniele Bazzichi (Pontestrada)

1 milione di interventi e voglia di fare, incontro coi residenti