Una chance per 56 neolaureati, che concorrono per dieci posti da tirocinante in Comune. Tante sono state le richieste per il bando messo a punto dall’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Massimo Mallegni, con l’obiettivo d’incentivare l’occupazione giovanile.

Le domande presentate allo sportello Informagiovani della Versilia passeranno nei prossimi giorni al vaglio dell’ente, che selezionerà i neodottori per inserirli nell’ambito delle direzioni Servizi al Cittadino, Servizi al Territorio e alle Imprese, Servizi Interni.

Il progetto, lanciato in contemporanea con quello del co-working (spazi attrezzati a costo zero per aspiranti liberi professionisti), rientra nel protocollo GiovaniSì della Regione Toscana ed è interamente finanziato dal Comune.

Sono calendarizzati per il 22, il 24 e il 28 febbraio i primi colloqui, che porteranno alla formazione entro marzo della graduatoria di validità pluriennale per i tirocinanti assegnati alla Direzione Servizi al Cittadino, in cui rientrano le attività legate a sociale, cultura e Urp (per questo settore sono pervenute 39 domande contro 8 per l’ambito Servizi al Territorio e alle Imprese e 8 per i Servizi Interni).

L’obiettivo dell’amministrazione comunale è quello di attivare entro la fine del 2017 dieci tirocini, della durata minima di sei mesi, con una retribuzione mensile di 500,00 euro.

Sui due progetti di tirocini e co-working la giunta Mallegni ha preventivato un investimento di 100mila euro.

Il budget consistente è stato messo a bilancio per garantire un’opportunità in più ai ragazzi in cerca d’impiego, che hanno bisogno di fare curriculum e assicurarsi una reale occasione sul mercato del lavoro.

Una scelta strategica anche per implementare le risorse umane all’interno dell’ente e offrire servizi in più alla comunità.

(Visitato 98 volte, 1 visite oggi)

Carnevale, la parola a Giovanni Pelliccia (Brancagliana)

Carnevale: intervista a Sergio Gherardi (Valdicastello)