Poiana ferita sul ciglio dell’autostrada. Salvata dalla Polizia Stradale

È finita a lieto fine, ieri, la disavventura di una splendida poiana, un rapace con piume brune a chiazze bianche, noto per la sua timidezza. L’uccello giaceva ferito sul ciglio della strada, sull’A/12 in prossimità di Migliarino, e non riusciva più a volare. Forse, mentre volteggiava, era sbattuto su di un mezzo pesante, finendo ai bordi della carreggiata. Chissà cosa avrà pensato in quei frangenti, con tutto quel fragore di auto e TIR che le passavano vicino.

 

E’ stato un camionista a notarla e a contattare la centrale operativa della Polizia Stradale, che ha allertato una pattuglia della Sottosezione di Viareggio. I poliziotti, addestrati anche a prestare soccorso agli animali, si sono procurati una scatola di cartone capiente, pensando che sarebbe stata utile poi per trasportare l’uccello dal veterinario.

 

Dopo pochi minuti la pattuglia è giunta sul posto. Il rapace, con i suoi occhioni grandi, all’inizio ha guardato con sospetto gli uomini in divisa. Ma gli è bastato poco per capire che i poliziotti erano lì per aiutarlo. Senza protestare, si è fatto prendere dai poliziotti, che l’hanno adagiato nella scatola per condurlo in caserma a Viareggio. L’uccello, benché ferito e sofferente, durante il viaggio è rimasto tranquillo, avendo capito che lo stavano salvando.

 

Infatti, poco dopo è giunto un esperto della Vega Soccorsi, attivata dalla LIPU, a cui la Polstrada ha affidato la poiana. Lei, nel lasciare la caserma, ha fissato a lungo i poliziotti, che hanno provato un brivido: avevano compreso che il rapace li stava ringraziando.

Ti protrebbe interessare

del ghingaro Tomei

Del Ghingaro punisce tre assessori per aver sostenuto Zappelli. Tomei nuovo Vicesindaco

Dormitorio senza tetto

Dormitorio, associazioni e cittadini lasciati soli: il Sindaco di Viareggio scarica le colpe altrove

stadio dei pini viareggio sportium

20 stelle dello sport per l’inaugurazione dello Stadio dei Pini