Siepi sistemate in 10 scuole, cespugli a posto in 7 piazze, potati 1800 oleandri ed erba sfalciata su 82.360 metri quadrati di terreno: l’equivalente di 19 campi da calcio. Questi i numeri degli interventi sul verde pubblico effettuati negli ultimi due mesi dagli operai del Comune di Viareggio.

Un lavoro che ha comportato l’impegno costante di 12 addetti al verde (e di una ditta esterna per gli oleandri) che non solo hanno potato e tagliato l’erba, hanno anche ripulito dai rifiuti che si erano accumulati intorno alle radici delle siepi e all’interno dei polloni. Un vero e proprio lavoro di bonifica che ha riguardato gran parte del territorio cittadino.

Nel dettaglio: sono state risagomate e ridotte le siepi e i cespugli nelle scuole Puccini, Tomei, Gragnani, Borgo 1, Borgo 2, Coccinella, Del Chiaro, Arcobaleno e Ninnipan, Marsili, Aquilone.

Risagomatura, riduzione, spollonatura e potatura invece nelle aiuole della Terrazza della Repubblica (nella parte alta, l’intervento è ancora in corso), del Belvedere Puccini, in piazza della Pace, piazza del Popolo, piazza Maria Luisa, piazza Mazzini, piazza D’Azeglio, parco XXV Aprile, parcheggio della piscina.

A questi interventi vanno sommati quelli fatti su segnalazione dei cittadini e negli stabili di proprietà comunale e le potature delle piante che insistono lungo molte strade di Viareggio: in particolare in via Foscolo, Mazzini, Leonardo da Vinci, Vespucci, Venezia, Marco Polo, Maroncelli, Pacinotti, Virgilio, Savi, Oberdan, S.Andrea, Battisti, 4Novembre, Fucini, S.Martino, Paolina, Puccini, Bertini, Gioberti, Mameli, Pisani, Leopardi, R.Pilo, Parrini, Vicolo degli Oleandri, spartitraffico Aurelia Nord prospiciente ai campi sportivi del Centro Polo, viale Einaudi, chiesa di S.Francesco. In tutto 1800 oleandri.

Lo sfalcio di tappeti erbosi, infine, ha riguardato Piazza Mazzini, Passeggiata, piazza D’Azeglio, piazza Piave e Santa Caterina, piazza Dante, via San Francesco, via Ponchielli, Parco Melvin Jones, Largo Risorgimento, parco Inaco Biancalana, piazza Puccini e Maria Luisa, parco Anna Frank, parco giochi via Montramito, Terrazza della Repubblica per un totale di 82.360 metri quadrati di terreno ripulito.

(Visitato 58 volte, 1 visite oggi)

Raccolta di cibo e coperte per gli animali meno fortunati

Villa Tina rivive a ritmo Swing con il ballo storico in maschera