In primavera i lavori partiranno. E Metato, come molti dei paesi del territorio di Camaiore, vedrà importanti miglioramenti in termini di vivibilità e viabilità: strade, posti auto e sentieri tornano ad essere al centro dell’attenzione dell’amministrazione comunale.

Approvato dalla giunta guidata dal sindaco Alessandro Del Dotto un progetto da 150 mila euro, finanziati attraverso un mutuo, che prevede la ripavimentazione quasi totale della strada e la ricementificazione colorata del parcheggio del paese.

Con il primo lotto di lavori l’amministrazione andrà migliorare e razionalizzare la viabilità principale che attraversa il paese di Metato, e il parcheggio pubblico posto ai piedi dell’abitato. L’intervento prevede infatti la demolizione della pavimentazione esistente, logorata dai passaggi dei sottoservizi che si sono susseguiti nel tempo. Verrà quindi realizzata una nuova pavimentazione in pietra locale; prima della posa verrà gettato un sottofondo in calcestruzzo armato. La scelta di utilizzare la pietra locale per la nuova pavimentazione arriva proprio dalla volontà espressa dagli abitanti di Metato che volevano recuperare l’aspetto originario dell’abitato e valorizzare così la parte storica dell’antico borgo.

L’intervento riguarda in particolare via Napiaia, nel tratto compreso fra vicolo della Bottega e la marginetta posta al centro del paese. Gli interventi andranno anche a migliorare la raccolta delle acque piovane: sarà revisionato il sistema che corre al di sotto del tratto di via interessata.

Oggetto dell’intervento anche la completa ripavimentazione stradale in piazza Fratelli Ceragioli: il lavoro prevede la rimozione dell’attuale pavimentazione in asfalto e la stesura di un nuovo strato di asfalto, col rispetto delle giuste pendenze trasversali in modo da garantire la raccolta delle acque piovane nelle rete di raccolta esistente. È prevista anche la delimitazione di un’isola ecologica per la raccolta dei rifiuti urbani che dovrà essere opportunamente armonizzata con il contesto dei luoghi.


In ambito naturalistico e sportivo anche Metato gode di un importante intervento nell’ambito del progetto Camaiore Antiqua. Sono infatti in fase di ultimazione i lavori di ripristino del sentiero che attraversa la zona di Candalla: il tratto dell’anello 7 che collega la località sul fiume Lombricese con Casoli e Metato, attraverso i ruderi dell’antico Castello di Montecastrese.

L’intervento ha previsto la pulizia di tutto il percorso tra Candalla e Casoli e l’intervento su alcuni punti in cui si sono riscontrati problemi di regimazione delle acque oltre alla sistemazione del fondo stradale e alla sostituzione della staccionata che protegge il sentiero vicino a Casoli.

(Visitato 118 volte, 1 visite oggi)
TAG:
camaiore metato

ultimo aggiornamento: 28-02-2017


Ultimi giorni per le richieste di rimborso dell’affitto

Prende il via la raccolta differenziata degli olii vegetali esausti