Sono due gli interventi previsti per il Comune di Massarosa, per un totale di quasi 300 mila euro, deliberati in questa settimana dal Consiglio di Amministrazione di GAIA S.p.A. per la sostituzione di alcune tratte dell’acquedotto che presentano il cosiddetto “problema dell’acqua rossa”, nonché la contemporanea posa di nuove fognature in località Piano di Mommio.

L’obiettivo – fa sapere Gaia – è duplice: contribuire alla riduzione del fenomeno della torbidità dell’acqua sostituendo le tubazioni ormai obsolete, nonché potenziare il sistema dell’acquedotto attuale.

Gli interventi interesseranno oltre 300 abitanti e sono da realizzarsi, per la parte idraulica, entro 100 giorni dalla data di consegna del verbale. Attualmente è in pubblicazione la gara d’appalto.

Dettaglio dei lavori

I lavori prevedono la posa della rete fognaria nera, ad oggi mancante in zona, in via Ritomboli e nel tratto finale di via delle Fonti, per una lunghezza di 630 metri e contemporaneamente la sostituzione di una condotta dell’acquedotto, ormai giunta a fine vita utile, per una lunghezza di 1050 metri. Lungo le nuove tubazioni saranno eseguiti i nuovi allacciamenti acquedotto a tutte le utenze, fino al contatore.

I due interventi sono stati pensati in contemporanea con il fine di ottimizzare i costi: prevedendo la posa sia della tubazione fognaria che di quella acquedotto all’interno del solito scavo, si potrà ottenere un risparmio economico, nonché nei tempi di esecuzione e di impatto sociale. L’investimento è incluso nel Piano degli interventi 2016- 2019 del Gestore.

Intanto si è conclusa la prima fase di installazione dei torbidimetri con il corretto posizionamento di 4 misuratori di torbidità su 6 previsti, i quali entreranno in funzione la prossima settimana. Gli altri 2 torbidimetri, le cui manovre tecniche di posa sono più complesse, saranno installati nei prossimi giorni previo eventuale comunicazione di interruzione momentanea del servizio, necessaria a consentire lo svolgimento delle operazioni.
Nel frattempo sono anche partite le installazioni dei misuratori di portata, che in tutto saranno 22, dislocate su tutto l’acquedotto: attualmente i misuratori più strategici sono già stati posizionati a Piano di Mommio e a Villa Spinola.

I torbimetri, apparecchi di alta precisione in grado di rilevare la presenza di agenti intorbidanti nelle condotte idriche attraverso la misurazione in tempo reale della torbidità, contribuiranno a dettagliare, insieme ai misuratori di portata, le informazioni in possesso del Gestore, con il fine ultimo di costruire un modello matematico della rete e analizzare le configurazioni di funzionamento nelle varie situazioni di esercizio, in modo da individuare gli interventi più efficaci e quindi prioritari rispetto al problema della torbidità.

(Visitato 122 volte, 1 visite oggi)
TAG:
acqua rossa acquedotto fognature gaia massarosa piano di mommio torbimetri

ultimo aggiornamento: 04-03-2017


Libri scritti grandi per ipovedenti nella biblioteca comunale

Cosa ti frulla per la testa, torna FeliceMente