Commissione varignano

La commissione Varignano incontra l’assessore Pierucci

La Commissione Varignano nei giorni scorsi ha incontrato l’Assessore alla rigenerazione urbana Federico Pierucci.
Per quanto ci riguarda siamo sempre stati  favorevoli a una riqualificazione delle aree degradate e alla realizzazione del piano ACLI che vedrà anche la conclusione  dei lavori nell’area della Vetraia e del parco, attualmente in uno stato di degrado, con l’attuazione di una nuova viabilità.
Dobbiamo dare atto che questa Amministrazione sta riprendendo un piano che rischiava di naufragare e a lasciare opere incompiute, come gli appartamenti alla Vetraia.

Alla luce della ripresa dei lavori zona Via PISANA, durante l’incontro si è parlato ampiamente sulla  realizzazione del piano ACLI , sulla nuova viabilità, nel quartiere e zone adiacenti, connessa anche  alla progettazione  del sottopasso alla PAM e del collegamento  in fase di realizzazione da PAM alla via Pisana.

Nel lungo e sereno colloquio abbiamo percepito da parte dell’Assessore una forte volontà nella riqualificazione del quartiere e nel tenere conto del nostro spirito collaborativo.

Abbiamo portato all’attenzione dell’Assessore altri aspetti che cercano una soluzione da anni:
Lo stato in cui si trova  la tenso struttura – area verde al DON SIRIO POLITI – VIA AURELIA SUD – FERROVIA VIAREGGIO – LUCCA .

La necessità di realizzare dei marciapiedi e passaggi pedonali sul ponte di Ponte di Maghetto e rotatoria ex macelli Terminetto, situazione sollecitata da anni.

È stata anche richiesta una riqualificazione Via Fosso le Quindici e notizie sulla passerella pedonale che collegava il Quartiere Apuania a Via di Montramito, non più presente.

In previsione anche di nuovi residenti che il Piano Acli porterà, si mantengano e si incrementino i servizi a cominciare dalla riapertura del Vasco Zappelli .

La commissione ha posto anche l’attenzione sull’area della ex SALOV e a una sua riqualificazione.

L’incontro è stato proficuo e cordiale e ad oggi ci possiamo ritenere soddisfatti, nella  speranza  che tutto questo porti nei tempi programmati alla riqualificazione totale delle aree.

 

 

Ti protrebbe interessare

“La proprietà riveda la sua scelta”. Lettera dell’Arcivescovo Giulietti al Tirreno

cgil viareggio

Il Tirreno, CGIL “No alla chiusura della redazione di Viareggio”

ConfCommercio bacchetta il gruppo SAE: “Rivedete i vostri piani per Viareggio”