La Commissione Varignano nei giorni scorsi ha incontrato l’Assessore alla rigenerazione urbana Federico Pierucci.
Per quanto ci riguarda siamo sempre stati  favorevoli a una riqualificazione delle aree degradate e alla realizzazione del piano ACLI che vedrà anche la conclusione  dei lavori nell’area della Vetraia e del parco, attualmente in uno stato di degrado, con l’attuazione di una nuova viabilità.
Dobbiamo dare atto che questa Amministrazione sta riprendendo un piano che rischiava di naufragare e a lasciare opere incompiute, come gli appartamenti alla Vetraia.

Alla luce della ripresa dei lavori zona Via PISANA, durante l’incontro si è parlato ampiamente sulla  realizzazione del piano ACLI , sulla nuova viabilità, nel quartiere e zone adiacenti, connessa anche  alla progettazione  del sottopasso alla PAM e del collegamento  in fase di realizzazione da PAM alla via Pisana.

Nel lungo e sereno colloquio abbiamo percepito da parte dell’Assessore una forte volontà nella riqualificazione del quartiere e nel tenere conto del nostro spirito collaborativo.

Abbiamo portato all’attenzione dell’Assessore altri aspetti che cercano una soluzione da anni:
Lo stato in cui si trova  la tenso struttura – area verde al DON SIRIO POLITI – VIA AURELIA SUD – FERROVIA VIAREGGIO – LUCCA .

La necessità di realizzare dei marciapiedi e passaggi pedonali sul ponte di Ponte di Maghetto e rotatoria ex macelli Terminetto, situazione sollecitata da anni.

È stata anche richiesta una riqualificazione Via Fosso le Quindici e notizie sulla passerella pedonale che collegava il Quartiere Apuania a Via di Montramito, non più presente.

In previsione anche di nuovi residenti che il Piano Acli porterà, si mantengano e si incrementino i servizi a cominciare dalla riapertura del Vasco Zappelli .

La commissione ha posto anche l’attenzione sull’area della ex SALOV e a una sua riqualificazione.

L’incontro è stato proficuo e cordiale e ad oggi ci possiamo ritenere soddisfatti, nella  speranza  che tutto questo porti nei tempi programmati alla riqualificazione totale delle aree.

 

 

(Visitato 118 volte, 1 visite oggi)
TAG:
Piano Acli Varignano

ultimo aggiornamento: 05-03-2017


Non si fa attendere la risposta di Pierucci a Fratelli d’Italia

“Perché convocare una commissione per fare un processo ad una società morta?”