Svelati i nomi dei giurati dell’edizione 2017 del Carnevale di Viareggio.

La giuria del Carnevale di Viareggio 2017

Simona Marchini                                 

Attrice, conduttrice tv. Regista e grande esperta di lirica e teatro.

Personaggio poliedrico, è stata anche presidente della galleria d’arte contemporanea La nuova pesa, ambasciatrice Unicef.

Luigi Ficacci

Storico dell’arte allievo di Giulio Carlo Argan. I suoi interessi di ricerca comprendono temi dell’arte del Sei e Settecento e della Contemporaneità. E’ attivo dal 1980 nella tutela del patrimonio storico artistico italiano. E’ stato il primo Soprintendente di Lucca e Massa Carrara, che ha fondato nel 2005, e l’ultimo di Bologna, dal 2008 alla sua estinzione nel 2015. Oggi dirige la Soprintendenza di Lucca, col progetto di svilupparla sui risultati dei suoi studi decennali nelle Scienze del Turismo.

Maria Antonietta Di Benedetto         

Maria Antonietta di Benedetto si è fatta conoscere in Versilia per aver ideato la onlus. “Più Forte del vento”; ed attualmente consigliere di amministrazione della Fondazione Versiliana.

Già responsabile del Research Department del The Boston Consulting Group e successivamante in McKinsey; direttore della divisione New Media del Sole 24 Ore ed ex amministratrice di Global Publishers Italia;

Laura Piva 

Telegiornalista, conduttrice di Studio Aperto.

Nata a Novara, inizia a lavorare a 16 anni in una tv locale di Vigevano e successivamente a Sei Milano come videogiornalista per tre anni. Dal 1999 è iscritta all’Albo dei giornalisti professionisti e nel 2000 entra nella redazione milanese di Studio Aperto, dove si occupa prevalentemente di cronaca e conduce il tg

Emanuele Vietina 

Nato a Lucca nel 1975 si è laureato a Pisa in Lettere Moderne con una ricerca sull’influenza estetica del videogioco nell’arte contemporanea. Vice-direttore di Lucca Comics & Games, il principale cross-media show europeo, ha la direzione esecutiva del marketing e dei settori dedicati al gaming, fantasy publishing e home entertainment.

Stefano Pierotti 

Scultore, In Versilia, dove realizza le sue opere presso le Fonderie Da Prato e Del Chiaro, ha preso parte a numerose  rassegne. Galleria Petrarte, Pietrasanta (personale, 1994); Galleria Poleschi Arte, Forte dei Marmi (personale, 1998); “I colori della vita”, Centro Culturale “L. Russo”, Pietrasanta (1999); “Il volto dell’uomo”, Villa Gori, Stiava, LU (2000); “Pietrasanta/Sculture & Scultori”, Centro Culturale “L. Russo”,, Pietrasanta (2002); “Salviamo il Duomo”, Pietrasanta (2002); “Berluscrotti”, Galleria Gestalt, (personale, 2011). Nel 2010 dona la scultura “Potenza al cubo”, collocata all’ingresso del pontile a Marina di Pietrasanta.

Manola Conte 

Giornalista esperta di strategie di comunicazione, Direttore del mensile VIOLA

Laura Malavolta

Professionista della comunicazione, direttore marketing di Carrara Fiere

Fabiola Trippetti

Travel bloggerMembro dell’Associazione Italiana Travel Blogger, nata per promuovere l’etica e la professionalità dei Travel Blogger

Fabio Capuano

Ingegnere, esperto in costruzioni macchine

Paolo Pardini

Giornalista professionistaconduttore e autore di programmi televisivi caporedattore del TgR Rai della Toscana, attualmente ricopre lo stesso incarico in Lombardia      

Alan Friedman giornalista, autore, produttore e conduttore televisivo, oltre che autore di best seller dell’economia e politica. È stato una delle più autorevoli firme del Financial Times. Opinionista e commentatore dell’economia fra i più stimati in Europa, ideatore e conduttore televisivo, molto popolare in Italia, dove ha collaborato a lungo con Rai3, Rai2, Sky TG24 e La7.

Massimo Bergamasco ingegnere meccanico, dal 1986 svolge attività di ricerca presso la Scuola Superiore S. Anna dell’Università di Pisa nei campi di manipolazione robotica e meccanica applicata.

Roberto Baronti artista che ha visto nella scanner-art un nuovo modo per leggere e raccontare la realtà che lo circonda. Creatore di diverse importanti opere e curatore di ambiziosi progetti, Baronti è dal 2009 che riconosce nello scanner lo stile per esprimere una nuova forma d’arte, utilizzandolo a mo’ di pennello per la riflessione creativa e dinamica, ma con la stessa immediatezza di una macchina fotografica.

Lidia Tilotta giornalista, lavora alla testata regionale della Rai e conduce «Mediterraneo» (in onda su RaiTre), per il quale ha realizzato servizi e reportage dai Paesi di entrambe le sponde. Con il dottor Pietro Bartolo, vincitore del Premio Burlamacco d’Oro 2017, ha firmato il libro “Lacrime di sale”.

Francesco Paolo D’Auria 

esperto in social media e in comunicazione turistica

Caterina Bemer

Direttore della sede toscana di Kei (Knowledge Exchange Institute)  che realizza   programmi e corsi professionali di  economia, relazioni internazionali, le lingue straniere, studi regionali.

Alex Morales

Studente Ied, frequenta corsi specializzazione in  grafica

Rayno Kivo

Studente, frequenta corsi di design all’Istituto Europeo del Design

Claudio Rovai 

Ingegnere, dirigente industriale Direttore del Centro italiano di Ricerche Aerospaziali.

Gaetano Scognamiglio 

Esperto di progetti formativi per la pubblica amministrazione e di sistemi integrati e governance dei controlli interni, pubblicando libri e articoli in materia.

Laureato in giurisprudenza, presiede il Consiglio della Fondazione Promo P.A.

Eleonora Cozzella                                

Giornalista, giornalista, scrittrice, esperta di gastronomia, supervisor e brillante penna oltre che coordinatrice del sito Espresso Food&Wine

Samantha Lajoie

Studente presso Kei dove frequenta corsi di specializzazione in Relazioni Internazionali             

Elena Kostioukovitch

Autrice, traduttrice, saggista, professore universitario e agente letterario. Dal 1980 fino al 1988 è redattrice della rivista “Sovremennaja Khudozhestvennaja Literatura Za Rubezhom” (“Letteratura contemporanea all’estero”).

Marco Ghigliani 

Amministratore delegato di LA 7

Francesca Rosciglione

Vicepresidente del Carnevale di Fano 

Nicola Borrelli 

Ideatore e Presidente del Lucca Film Festival Europa Cinema,  si occupa attivamente di Cinema e di insegnamento.

 Giulio Vasta

Direttore artistico Carnevale di Acireale

Olimpia Niglio

Architetto e docente universitario, laureata nel 1995 presso l’Università di Napoli “Federico II”, specialista  in Restauro dei Monumenti e  Dottore di Ricerca in Conservazione Beni Architettonici presso l’Università di Napoli “Federico II”. E’ autore di pubblicazioni nel settore della Storia e del Restauro dell’architettura

Silvia Bertacchi 

Docente di  Ingegneria e Architettura e ricercatrice presso il centro Interdipartimentale di Ricerca Industriale su ICT. Da sempre attiva nel settore della ricerca e della formazione negli ambiti della Geometria Descrittiva, del Disegno, dell’Architettura e della Computer Grafica.

Tatiana Rakhmanova

Giornalista, regista e autrice di documentari per il canale televisivo culturale franco-tedesco ARTE

François Trancart

Giornalista,  fotografo inviato per testate carta stampata francesi.

Tito Barbini 

Scrittore, amico personale di Francois Mitterrand, nel 2004 ha interrotto la sua esperienza politica, lasciando tutti gli incarichi per intraprendere un viaggio lungo 100 giorni, con uno zaino come unico bagaglio, che lo ha portato dalla Patagonia all’Alaska, raccontandolo nel libro Le nuvole non chiedono permesso

Titti Giuliani Foti 

Scrittrice, giornalista è caposervizio spettacoli de La Nazione

Franco Marsili 

Medico, direttore operativo unità di dermatologia

Riccardo Gusmaroli

Artista, famoso per le sue opere monocrome con barchette o aeroplanini di carta; autore del Carnevalotto 2017

Vittorio Rossi – Social Media Manager; ideatore e curatore di campagne social per grandi aziende italiane

Sylvestre Gauvrit

 Scultore, le sue opere sono presenti in collezioni pubbliche e private di molte capitali del mondo: Parigi, Londra, Roma, Milano, Amsterdam, Hague, Francoforte, Dubai, Hong Kong

Laura Santobelli

Manager del settore turistico

Stefano Mecenate –  Titolare e direttore editoriale di una casa editrice. Giornalista e  critico musicale

La giuria dei Premi speciali

Simone Dini Gandini –  scrittore

Christian Sinibaldi – fotografo

Jorgen Haugen Sorensen- scultore

Luigi Grasso – manager comunicazione

Paola Raffo- gallerista

Andrea Buscemi – attore, regista

Susanna Bonfanti- giornalista- inviato di La7

Marco Lenci – storico – docente universitario di Storia

 

(Visitato 2.715 volte, 1 visite oggi)
TAG:
carnevale di viareggio carnevale di viareggio 2017 giurati

ultimo aggiornamento: 06-03-2017


Carnevale di Viareggio, le immagini più belle dell’ultimo corso

Carnevale di Viareggio 2017, le schede dei giurati di prima categoria