Pareggio per la Libertas femminile contro l’Empoli nel quart’ultimo match del Campionato Regionale Primavera/ Juniores Toscano. Un gol per tempo e una gara positiva per le lucchesi, che salgono in classifica a quota 25 punti.

La Libertas scende in campo con il modulo 4-3-3 con Pugliesi tra i pali, Baldocchi, Cantini e Martini in difesa, Ciari, Giorgetti, Buratti e Cecchetti a centrocampo, e con in attacco il tridente Acciari, Russo e Martinelli.

Il primo tempo è equilibrato, con le due squadre che si affrontano soprattutto a centrocampo e solo di rado riescono ad impensierire le avversarie.

La prima occasione da gol capita alle padrone di casa: al quarto d’ora corta respinta di Pugliesi su un tiro cross di Valoriani e palla sui piedi di Dehima che spreca da pochi passi facendosi parare il tiro dall’estremo difensore lucchese.

Al ventesimo Giorgetti lancia Martinelli che entra in area e da buona posizione perde l’occasione per portare la Libertas in vantaggio.

Al quarantesimo l’episodio che sblocca il match: il direttore di gara concede un penalty per l’Empoli per un presunto contatto tra Giorgetti e Lovecchio. Dal dischetto Maltomini non sbaglia e firma la rete dell’uno a zero.

Nei minuti finali la Libertas sfiora il pari con Martinelli la cui conclusione è parata da Bulleri.

Nella ripresa la Libertas cerca subito di fare la gara e di ristabilire gli equilibri: al quinto un tiro al volo di Buratti termina di un soffio alto; al tredicesimo il gol del pari: discesa sulla sinistra di Cecchetti e palla al centro per Martinelli che prima colpisce il palo, e poi sulla ribattuta gonfia la rete empolese realizzando il gol che vale il pareggio.

Sospinte dalla gioia del pari le ospiti provano a fare il colpaccio e sfiorano il raddoppio con due calci piazzati di Giorgetti ed uno di Baldocchi, tutti e tre parati da Bulleri. Per l’Empoli un paio di conclusioni dalla distanza e una grande occasione nel finale con Maccio che da pochi passi manda alto il  pallone.

Soddisfatta l’allenatrice della Libertas, Elena Bruno: “È un punto d’oro ma meritato contro una delle squadre più forti del campionato; abbiamo giocato alla pari con l’Empoli e con un po’ più di fortuna e di convinzione avremmo potuto anche vincere. Dobbiamo giocare al meglio per ottenere la vittoria del campionato.”

Marcatrici: 40′ Maltomini su rig.  (E) 58′ Martinelli (L)

Libertas: Pugliesi, Ciari, Martini, Baldocchi, Buratti, Cantini, Cecchetti, Acciari, Russo, Giorgetti, Martinelli. A disp. Lo Presto, Menesini

Empoli Ladies: Bulleri, Scarpellini, Cerone, Maltomini, De Rita, Maccio, Dehima (76′ Torrigiani), Russo, Lovecchio, Valoriani, Aiello. A disp. Landi, De Martino, Michelotti, Griselli.

Ammonite: Cerone (E)  – Cecchetti  (L)

(Visitato 45 volte, 1 visite oggi)

Pesi: Nuovi campioni e tanti record a Camaiore

Tirreno-Adriatico, le immagini della conferenza di presentazione