Quasi 70 partecipanti per l’educational sul lago organizzato dall’Abc di Lido di Camaiore. In settanta – tra albergatori, ristoratori, balneari e commercianti – hanno preso parte, venerdì scorso, all’iniziativa messa in piedi dall’associazione lidese per offrire agli operatori turistici della costa una valida e entusiasmante alternativa al mare da offrire ai propri ospiti. Lo slogan era “Chi non si forma si ferma”.

Fortuna ha voluto che a salutare il tour ci sia stata una calda e soleggiata giornata, degna della miglior primavera. Così i partecipanti hanno potuto provare sulla loro pelle l’esperienza e l’emozione di una gita sul battello sul Massaciuccoli. A bordo della Motonave Burlamacca hanno visitato le sponde del lago, da Massarosa a Villa Ginori, dal teatro alla casa di Giacomo Puccini. Delle esperte guide hanno spiegato, nel dettaglio, tutti gli aspetti caratteristici del lago, da quelli naturalistici a quelli storico-culturali. Un know how che gli operatori di Lido ‘spenderanno’ coi loro ospiti, proponendo anche gite ‘fuori porta’ che possono appassionare ed emozionare il turista. “Un conto è dare un depliant al turistita. Un conto – spiega Maria Bracciotti – è raccontargli cosa offre il tour, quali bellezze si possono scoprire”. Non a caso l’esperienza del lago per Abc è solo uno dei tasselli messi in piedi in questi ultimi anni per riuscire a proporre ai vacanzieri una vasta gamma di attività, alternative al mare, dalla bicicletta all’escursione per i sentieri, dalle arrampicate sui versanti rocciosi dell’entroterra alle gite alla scoperta degli antichi mulini del territorio.

lago massaciuccoli

Presenti, tra gli altri, i presidenti di albergatori e balneari di Lido di Camaiore, Maria Bracciotti e Luca Petrucci: “E’ stato un pomeriggio di grande successo. Tra i partecipanti si percepiva l’entusiasmo, l’energia, la voglia di mettersi in discussione per cambiare ed evolvere la promozione del nostro territorio. Era presente tutta la filiera turistica, nessuno escluso. Per essere competitivi in un mercato spietato e fluido, che cambia ogni giorno, dobbiamo ripartire proprio dal turista, dalle sue esigenze, richieste, passioni e abitudini, ed anticiparle con un’offerta che deve essere integrata nel contesto ambientale, culturale, artistico ed enogastronomico nel quale ci troviamo”.

Durante la gita in battello anche un ricco aperitivo, offerto dalla locale Tenuta Mariani di Massaciuccoli, con due assaggi di “Segreto” e “Vermentino”. “In una sola giornata – concludono Petrucci e Bracciotti – abbiamo legato perfettamente tutti questi elementi: natura, fauna con la Lipu, musica con Puccini, arte con Villa Ginori e Massaciuccoli romana, enogastronomia. Il tutto accompagnato dalle arie del Maestro Puccini. Questo è sicuramente una bella attrattiva da proporre ai nostri clienti, ricordando che in estate la MotoNave é attiva per “l’Opera in battello”: permette cioè di raggiungere, via lago, il teatro dell’Opera di Torre del Lago con apericena a bordo e vini locali”.

(Visitato 196 volte, 1 visite oggi)

Sospeso sul lago

Overlander 4×4, successo di pubblico e partecipanti