E’ stato approvato dalla Giunta del Comune di Massarosa  lo schema di  bilancio di previsione 2017,  che  a fine mese  sarà  portato all’attenzione del consiglio comunale.

“Razionalizzazione delle spese, invarianza di IMU, TASI  IRPEF e delle tariffe per i servizi a domanda individuale, diminuzione della Tari, difesa dei servizi, alienazione di immobili non più strategici  e investimenti sul futuro – spiega il sindaco Franco Mungai – sono  i punti essenziali di questo  bilancio”.

“Attraverso  una razionalizzazione della spesa, effettuata  con la revisione di alcuni contratti relativi a servizi come mensa, trasporti, assicurazioni  ed altro, la riduzione della spesa per il personale  e la previsione dell’alienazione di alcuni immobili – spiega l’assessore al bilancio Stefano Natali – siamo riusciti a  definire lo schema di bilancio”.

“Tra l’altro, l’alienazione degli immobili non più strategici  ci consentirà di ridurre l’indebitamento – prosegue Mungai – di liberare risorse e, se ci saranno  le condizioni economiche, di completare il  polo scolastico del Capoluogo con la costruzione di un immobile destinato ad ospitare tre sezioni della scuola primaria, attraverso uno strumento finanziario  coordinato dalla provincia di Lucca, che sta raccogliendo le adesioni dei Comuni per  la costituzione  di un Fondo Territoriale  da candidare alla Piattaforma INVIMIT.”

“Abbiamo inoltre previsto – spiega ancora Natali – di riportare all’interno del Comune alcuni servizi, attualmente gestiti  da terzi e  la chiusura, entro il 30 giugno 2017, dell’Azienda Sermas, con un conseguente ulteriore risparmio a regime di circa € 300.000,00 annui. Lo schema di bilancio ha avuto il parere favorevole dei Sindaci revisori  che hanno però rilevato la necessità, in sede di  approvazione del rendiconto 2016, di  rivedere la quota prevista per le tombe perpetue, a causa dei ricorsi  pendenti, così come del resto era già nostra intenzione fare.

Nello schema è stato inoltre previsto l’adeguamento delle tariffe cimiteriali, dei diritti urbanistici e delle sanzioni  al codice della strada. Queste ultime in previsione delle segnalazioni che perverranno dal nuovo sistema di  videosorveglianza dinamica che sarà operativo attraverso l’installazione di cinque  punti di rilevazione sulla viabilità comunale. Un sistema che oltre a rivelare  eventuali  infrazioni come mancanza di assicurazioni, fermi amministrativi e revisioni  ci consentirà anche un aumento della sicurezza per i nostri cittadini.”

“Credo che essere riusciti a mantenere intatto il livello dei servizi, stante il taglio delle entrate  subito negli ultimi anni e la difficoltà nell’incassare i tributi comunali – rappresenti un vero e proprio miracolo– conclude il Sindaco Franco Mungai.”

(Visitato 73 volte, 1 visite oggi)

Premio Letterario Massarosa compie settant’anni

Passi carrabili, il comune gestirà per sei mesi i nulla-osta