Servizi del turismo, delle scuole, degli ospedali: 3000 lavoratori in sciopero tra Versilia e Lucchesia.

“I contratti del turismo (parti speciali pubblici esercizi e agenzie di viaggio, ristorazione collettiva) e delle pulizie, Servizi integrati/Multiservizi non vengono rinnovati dal 2013.

Nel Contratto del Turismo, Fipe e Fiavet Confcommercio hanno da mesi interrotto le trattative nonostante le organizzazioni sindacali abbiano prodotto ogni sforzo possibile per individuare sintesi equilibrate.

Nelle mense Angem e Alleanza delle cooperative il confronto si è arenato a pochi passi da un traguardo che sembrava alla portata per l’indisponibilità di alcune imprese a offrire garanzie nei subentri di attività nei centri commerciali e a definire aumenti salariali dignitosi.

Nelle pulizie le controparti hanno a loro volta appesantito il negoziato con pretese inaccettabili quali: peggioramento delle tutele previste in caso di malattia, modifiche all’articolato del cambio di appalto e proposte di aumenti retributivi irrisori

Ma se la contrattazione divide, il sindacato unisce queste vertenze distinte, in un unico sciopero multisettoriale, che mette insieme in una unica giornata questo diritto di lavoratrici e lavoratori di avere gli adeguamenti salariali senza dover perdere i diritti

Chi opera in questi settori svolge un lavoro prezioso, talora “essenziale” per garantire servizi anche irrinunciabili a cittadini e viaggiatori. Filcams, Fisascat, Uiltucs e Uiltrasporti hanno indetto uno sciopero per l’intera giornata del 31 marzo 2017 con una manifestazione nazionale che si terrà a Roma in Piazza Bocca della verità.

Da Viareggio partiranno vari pullman organizzati dalle.diverse organizzazioni sindacali, che invitiamo a contattare (per UIL 3488804026)
Lo sciopero degli appalti di mense e pulizie oltre che di pezzi di turismo (Bar sopratutto catene, Autogrill, Ristochef e Atlantic) riguarda proprio questi lavoratori, quasi tutte donne deboli, poco pagati, con orari settimanali bassissimi, dove spesso anche lo stipendio non è una certezza ma una eventualità.
Mettere in discussione il diritto a mantenere il posto nei cambi di appalto e cercare di comprimere ulteriormente il costo del lavoro è una pretesa inaccettabile.

Dunque il 31 sarà sciopero con manifestazione a Roma

In VERSILIA lo sciopero riguarderà principalmente le scuole e gli ospedali (salvaguardati i diritti essenziali) e nelle pulizie anche altri settori.

Nelle mense le ditte presenti sono Alisea nell’ospedale di Lucca , CIR Eudania nelle scuole dei Comuni di MASSAROSA, Seravezza e Stazzema e Camaiore, a PIETRASANTA e Viareggio ci sono società partecipate (ma Alisea fa la preparazione pastina Viareggio) Diciamo che praticamente si tratta di un monopolio del gruppo CIR, tranne due aziende partecipate.

Problemi e disservizi ci saranno anche nelle pulizie, nelle banche, nelle scuole, in ospedale, e nella aziende più importanti dove ci sono gli appalti più numerosi.

Si uniscono a dei problemi nazionali dei grossi problemi anche locali che spesso i committenti, sebbene pubblici, non aiutano a risolvere.

Il settore occupa diverse migliaia di persone nelle mense e nelle pulizie per un totale nella VERSILIA Di circa 2000 persone.
Sono già cominciate le assemblee unitarie che proseguiranno nei prossimi giorni.”

massimiliano Bindocci
UIL Toscana Nord

(Visitato 416 volte, 1 visite oggi)

Unicoop Tirreno dichiara 600 esuberi e la chiusura dei punti vendita

Muore per coma etilico nell’indifferenza generale