Due squadre che portano in alto i colori della città di Pietrasanta, due formazioni che primeggiano in sport diversi, calcio e pallavolo. L’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Massimo Mallegni, ha voluto premiare il dream team campione del Torneo internazionale della Pace (Hörnle Cup 2017), che si è giocato a Grenzach Whylen in Germania.

Una formazione di sedici componenti, che ha permesso alla città di competere con due squadre, Pietrasanta Marina e Pietrasanta Strettoia (quest’ultima si è piazzata al primo posto nella competizione).

I giocatori, selezionati per la missione sportiva tra le fila di Pietrasanta Marina e Versilia Calcio, sono stati accolti in municipio dall’assessore allo Sport, Andrea Cosci, dall’assessore alle Tradizioni Popolari, Lora Santini e dalla presidente del Comitato Gemellaggi, Daniela Zalcetti. “Il risultato sportivo non è tutto – ha detto l’assessore Santini – ma, quando c’è, va riconosciuto. Siamo partiti per Grenzach Whylen per rafforzare il gemellaggio che dura con la città tedesca da 26 anni, volevamo far fare ai ragazzi un’esperienza di scambio culturale e, alla fine, abbiamo vinto il torneo. Il senso di iniziative come questa è quello di rendere i gemellaggi un’occasione di crescita per la comunità, non limitandoli alla sfera istituzionale. I viaggi di rappresentanza servono per allacciare i rapporti, che poi devono avere una ricaduta diretta sui pietrasantini e offrire loro delle opportunità in più.” 

Premiate anche le ragazze dell’under 16 del Volley Versilia Pietrasanta, campionesse interprovinciali (Lucca, Massa e Pistoia) del Comitato Appennino Toscano, dopo la finalissima della scorsa settimana. La squadra di giovani promesse, allenata da Emanuele Roni, è stata ricevuta a palazzo civico, dove le reginette del volley sono state omaggiate con le pergamene di rito. Una cerimonia di ringraziamento per celebrare un risultato che fa onore alla città e alla Versilia. Presente anche Francesca Bonin, consigliere comunale di Seravezza con delega allo Sport e i due presidenti della società, Piero del Greco (Versilia) e Danilo Del Raso (Pietrasanta). “Un tributo alla passione e all’impegno – ha detto l’assessore Andrea Cosci – perché anche lo sport è sinonimo di sacrificio, di disciplina. I giovani che ottengono risultati in questo settore sono un modello da seguire, un esempio da valorizzare. Il nome di Pietrasanta circola anche sui campi sportivi e questo ci fa piacere, è un veicolo di promozione alternativo per il nostro territorio. Il Versilia Volley Pietrasanta è un sodalizio che dimostra come l’unione tra i Comuni fa la forza. Dovremmo applicare questo principio anche in politica.”

Tutti i nomi dei premiati.

Under 16 Volley Versilia Pietrasanta:

Maria Benzio, Giorgia Bertellotti, Chiara Maggiani, Alice Sarno, Veronica Lamperi, Emilia Boschi, Martina Fini, Gaia Arcolini, Ilaria Angeli, Emma Giannini, Eva Mancarella, Rebecca Mansili, Ludovica Giannini, Silvia Giordano. Allenatore Emanuele Roni.

Foto premiazione Volley Versilia Pietrasanta

Le formazioni che hanno partecipato al Torneo della Pace.

Pietrasanta Strettoia:

Filippo Binelli, Diego Bresciani, Matteo Bertolla, Cesare Giannelli, Giacomo Lazzeri, Pietro Leggio, Michele Marcuccetti, Alessio Papaleo. Accompagnatori: Adriano Baesso, Moreno Fontana.

Pietrasanta Marina:

Francesco Bonuccelli, Francesco Casini, Ziyad Laaribi, Federico Pati, Diego Paganelli, Stefano Pelliccia, Michele Pillittieri, Andrea Riccò.  Accompagnatori: Roberto Barattini, Pier Riccardo Paganelli.

Foto Premiazione Torneo della Pace Grenzach Whylen 2

(Visitato 286 volte, 1 visite oggi)

Il Ministro Alfano visiterà il Parco di Sant’Anna durante il G7 di Lucca

“Dal Gaber alla ruota panoramica”, ecco come si fa turismo