Latina-Viareggio andata e ritorno: l’ISI Piaggia in gemellaggio con l’ITC “Vittorio Veneto-Salvemini” di Latina, scuola dove insegna la professoressa Maria Ingraito, ex docente di diritto del Piaggia, che tornata nella “sua” Latina, ha proposto un interessante scambio tra le due realtà.

La 4B, sezione Turismo del Piaggia, coordinata dalle infaticabili docenti Isabella Ferrara e Silvia Frediani ha offerto ai colleghi della 5A del “Salvemini-Vittorio Veneto” una visita guidata di alcuni dei più importanti siti culturali del comprensorio viareggino e versiliese.

Aiutati da una pratica mappa della città con il percorso della visita creata dal docente di storia dell’arte Florian D’Angelo, i ragazzi e i docenti di Latina, dopo l’accoglienza nell’Istituto Piaggia, hanno effettuato un giro della città, cominciando dalla sua parte marinaresca (visita al Museo della Marineria e al CRO Darsene, ai Cantieri Perini e Del Carlo) e artistica (Studio dello scultore Inaco Biancalana, Villa Argentina e GAMC).

Naturalmente non poteva mancare una visita alla Cittadella del Carnevale: nella mattina di venerdì introdotti dall’addetto stampa della Fondazione Mazza i ragazzi delle due classi hanno incontrato i carristi Cinquini, Galli e Francesconi, hanno visto i loro carri sia dall’esterno che dall’interno e hanno apprezzato la storia del Carnevale di Viareggio al Museo della Cartapesta.

Il pomeriggio si sono recati a Pietrasanta per una visita della città e dei suoi musei, mentre l’ultimo giorno, sabato, è stato dedicato a un percorso guidato nei luoghi del Liberty in Passeggiata e ai saluti finali con gli studenti del Piaggia. L’esperienza, decisamente positiva, continuerà con il viaggio che la 4BT effettuerà negli ultimi giorni di aprile alla città di Latina e ai suoi dintorni, stavolta con le ragazze e i ragazzi della 5A del “Salvemini-Vittorio Veneto” come ciceroni.

Sottolineando l’eccellente esito dello scambio culturale, inquadrato come obbligatorio progetto di Alternanza Scuola-Lavoro per entrambe le scuole, il Piaggia intende ringraziare per la grandissima disponibilità il Museo della Marineria, i Cantieri Perini e Del Carlo, la famiglia di Inaco Biancalana, l’Istituto “Marconi” di Viareggio che ha ospitato gli amici latinensi per il pranzo di giovedì, la Fondazione Carnevale e il Museo dei Bozzetti di Pietrasanta.

(Visitato 236 volte, 1 visite oggi)

Black out programmati per Viareggio e Forte per lavori Enel

Depuratore di Viareggio in arrivo 400 mila euro per il miglioramento