Il problema della velocità è stato più volte segnalato dai residenti della zona e incidenti, anche con conseguenze tragiche, non hanno fatto altro che sottolinearlo: ecco che dunque in via Italica a Camaiore l’amministrazione Del Dotto ha provveduto a installare degli autovelox (o meglio. i cosiddetti “true box”)

Il dispositivo si trova più o meno all’altezza del bar Ettore a Capezzano e promette di dissuadere anche i più spericolati e distratti.
Un autovelox in via italica è stato più volte invocato e il Comune ha dato ascolto.

Autovelox in Via Italica, ecco cos’è il “true box”

Questo è quanto riporta in un comunicato stampa la giunta del Dotto in merito all’autovelox in via Italica:

“A seguito delle numerose segnalazioni da parte di residenti e attività commerciali sono state installate tre “true box” su via Italica e via del Fiaschetto ovvero postazioni fisse in cui potrà essere inserito periodicamente il telelaser, strumento che rileva la velocità dei veicoli, la validità della copertura assicurativa e della revisione.

Eventuali violazioni delle norme del Codice della Strada potranno essere soggette a contravvenzione solo in presenza di agenti della Polizia Municipale.

La novità si inserisce nell’ambito della stretta dei controlli sulla sicurezza stradale e in particolare sui cosiddetti “black spot”, zone della rete viaria in cui si ravvisa un tasso maggiore di incidentalità.

L’aumento dei controlli da parte della Polizia Municipale di Camaiore, nel 2016 si è registrato un aumento del 110% alla voce mezzi verificati, ha portato a un calo del 6% degli incidenti (si passa da 469 a 439), con meno 3 sinistri mortali (si passa dai 5 del 2015 ai 2 del 2016), meno 17 sinistri con feriti (da 226 a 209) e meno 10 incidenti senza feriti (da 238 a 228).

Camaiore è attualmente l’unico comune della Provincia di Lucca dove la tendenza è in calo, in un generalizzato trend di aumento nel numero di incidenti. Un risultato ottenuto anche grazie ai progetti di urbanizzazione portati avanti dall’Amministrazione Comunale su importanti arterie di traffico come la Sarzanese, via del Secco o la stessa via Italica.”

(Visitato 5.764 volte, 1 visite oggi)
TAG:
autovelox camaiore capezzano via italica

ultimo aggiornamento: 11-04-2017


Ritrovati a Lucca i due ragazzini scomparsi. Si erano sistemati in una tenda

Addio a Liliana Marsili, madre della giornalista Isabella Piaceri