Nuova vita per villa Paolina: la storica dimora ospiterà la sede del premio letterario Viareggio Rèpaci, una rassegna culturale estiva ed entrerà a far parte del circuito turistico culturale dei napoleonidi.

 

Ad oggi infatti, l’edificio è agibile previo adeguamento dell’impianto anti incendio, in attesa dei lavori risolutivi dal punto di vista strutturale. La giunta Del Ghingaro ha quindi stanziato 10mila euro per incarichi di progettazione che riguarderanno molti degli edifici storici di Viareggio, tra questi appunto l’anti incendio di Villa Paolina.

 

«Questa Amministrazione ritiene di fondamentale importanza salvaguardare e valorizzare i siti storici e sviluppare la promozione e l’accessibilità delle bellezze architettoniche e artistiche della cittàcommenta l’assessore alla Cultura Sandra Mei -: dopo il periodo che ha visto purtroppo la villa chiusa, era oggi necessario provvedere ad un approfondito riesame della destinazione delle sale dell’edificio anche per dare il via materialmente al recupero dell’appartamento monumentale di Paolina che consentirà di inserire la villa nel circuito turistico culturale dei napoleonidi».

 

Villa Paolina infatti è l’unica residenza monumentale realizzata, nel 1822, per volontà di Paolina Bonaparte, personaggio storico emblematico, che scelse Viareggio come luogo bello dove poter vivere lontana dai fasti dei palazzi parigini ma in una dimora che ne ripetesse in piccola scala gli schemi e la raffinatezza.

 

«A questo si aggiunga la volontà di valorizzare la storia del Premio Letterario Viareggio Rèpaci – continua Mei -, realizzare un archivio aperto al pubblico che raccolga la copiosa documentazione e, contestualmente, allestire uno spazio dove esporre la prestigiosa collezione del Premio dove sono presenti opere d’arte dei maggiori autori dell’arte del Novecento italiano».

 

Nel dettaglio, al secondo piano verrà valorizzato l’appartamento monumentale di Paolina (stanze 1/2/3/4/5/6/7/8, come da piantina allegata), mentre le sale 9/10/11/12/13/14/15, verranno allestite in modo che possano accogliere mostre o eventi culturali.

Al piano terra, invece, (stanze 1/2/3/4) ci sarà l’archivio e lo spazio espositivo dedicato al Premio Letterario Viareggio Rèpaci.

 

Una sistemazione che andrà ad incrementare la destinazione culturale di Villa Paolina dove sono già presenti il Museo Archeologico e dell’Uomo A.C. Blanc, il Museo degli Strumenti Musicali C. Ciuffreda e l’Atelier di Alfredo Catarsini.

 

«A questo – sottolinea Mei – si aggiunge la precisa volontà di mettere in piedi una rassegna di eventi, nel periodo che va da giugno a settembre, dal titolo “Nel giardino di Paolina”, che avrà come location appunto il giardino della villa».

 

«Il programma è in corso di definizione – conclude – a breve daremo tutti i dettagli. Siamo pronti a partire: un tassello in più che si aggiunge all’offerta di bellezza della nostra città».  

 

(Visitato 125 volte, 1 visite oggi)
TAG:
Cultura sandra mei viareggio villa paolina

ultimo aggiornamento: 12-04-2017


Guasto al depuratore di Viareggio

Pulizia straordinaria del molo di Viareggio, una scogliera di plastica e cartacce